Che cosa sono le Micosi polmonari?
Che cosa sono le micosi polmonari? Le micosi polmonari costituiscono un gruppo di malattie infettive dei polmoni provocate da miceti (funghi), le cui manifestazioni cliniche variano in funzione del micete responsabile dell’infezione e della diffusione della stessa all’interno dell’apparato respiratorio.
Cosa è candidiasi polmonare?
Candidosi polmonare (o candidiasi polmonare o moniliasi polmonare) Quadro micotico polmonare dovuto a miceti infettanti del genere Candida albicans, Candida glabrata, Candida Krusei e Candida Lusitaniae.
Quali sono i quadri micotici polmonari?
Candidosi polmonare (o candidiasi polmonare o moniliasi polmonare) Quadro micotico polmonare dovuto a miceti infettanti del genere Candida albicans, Candida glabrata, Candida Krusei e Candida Lusitaniae. Le manifestazioni polmonari sono molto varie e vanno dai quadri di diffuso interessamento polmonare
Cosa può causare la polmonite da inalazione?
La polmonite più raramente può essere causata da un parassita, un fungo o un lievito. La polmonite da inalazione è causata da materiale estraneo, di solito cibo o vomito che arriva nel polmone dalla gola, irrita le vie aeree e i tessuti polmonari e aumenta le possibilità di infezioni batteriche.
Cosa è un ascesso polmonare?
Un ascesso polmonare, di solito, deriva da batteri normalmente presenti nel cavo orale o nella faringe, che vengono inalati nei polmoni. I sintomi comprendono affaticamento, perdita di appetito, sudorazioni notturne, febbre, perdita di peso e tosse con espettorato. La diagnosi si basa, generalmente, sulla radiografia toracica.
Come si manifesta la micosi polmonare dovuta a Cryptococcus neoformans?
Micosi polmonare dovuta a Cryptococcus neoformans. L’interessamento polmonare determina polmonite, con tosse, febbre non elevata, cefalea e possibile diffusione generalizzata dell’infezione nei pazienti gravemente immunocompromessi, che può arrivare fino alla perdita della vista e a grave compromissione neurologica con idrocefalo e deficit motori.