Che cosa sono le obbligazioni strutturate?
Le Obbligazioni Strutturate sono strumenti finanziari di investimento che prevedono il rimborso del capitale investito a scadenza, e permettono di trarre beneficio da un determinato andamento di una o più attività sottostanti, alle quali è legato il rendimento dell’investimento.
Cosa è un titolo strutturato?
I titoli strutturati sono strumenti finanziari complessi: incorporano all’interno di uno strumento di debito di tipo tradizionale un contratto derivato, solitamente di tipo opzionale. Il mercato dei titoli strutturati è dominato da banche, istituzioni finanziarie ed enti sovranazionali.
Cos’è la duration di un fondo obbligazionario?
La durata media finanziaria (o duration) di un’obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.
Come sono classificate le obbligazioni strutturate?
Le obbligazioni strutturate possono essere classificate in funzione sia del tipo di attività sottostante la componente derivata sia della struttura di indicizzazione (o del tipo di strumento derivato incorporato nel titolo).
Quali sono i titoli strutturati?
I titoli strutturati sono strumenti finanziari complessi: incorporano al loro interno uno strumento di debito di tipo tradizionale e un contratto derivato. Quest’ultimo è generalmente un’opzione che comprende un diritto di acquisto o vendita di strumenti finanziari sottostanti come indici, azioni o valute.
Cosa sono le obbligazioni strutturate plain vanilla?
Con il termine Plain Vanilla (in inglese “semplice vaniglia”) si fa riferimento alla versione base del gelato nei Paesi anglosassoni. sono titoli di debito emessi da Stati sovrani, enti pubblici, enti sovranazionali, società quotate o non quotate che conferiscono al possessore il diritto a vedersi rimborsato a scadenza.