Sommario
Che cosa sono le opzioni?
Definizione di opzioni Le opzioni sono strumenti finanziari il cui valore non è autonomo ma deriva dal prezzo di una attività sottostante di varia natura (reale come nel caso di materie prime quali grano, oro, petrolio, ecc. , oppure finanziaria come nel caso di azioni, obbligazioni, tassi di cambio, indici, ecc.).
Chi può emettere opzioni?
L’opzione sarà esercitata da un compratore razionale solo se egli potrà guadagnare dalla differenza dello strike price rispetto al prezzo a pronti (spot price) corrente al momento dell’esercizio (v. infra sub 3). La controparte si chiama venditore (writer).
Come calcolare il valore di un opzione?
Per calcolare invece il Valore Intrinseco di una opzione Call bisogna sottrarre il valore dello strike dal prezzo del sottostante, ovvero Prezzo Strike meno Prezzo Sottostante e viceversa per calcolare il Valore Intriseco di una Put, Prezzo Sottostante meno Prezzo Strike.
Cosa viene misurato dal delta di una opzione?
Il delta può essere utilizzato per calcolare la probabilità di un’opzione di scadere ITM ed essere quindi esercitata. Ad esempio, un’opzione con delta pari a 0,75, avrà una probabilità del 75% di scadere ITM.
Come funzionano le opzioni?
Come funzionano? Le opzioni sono un particolare tipo di strumento derivato che dà la possibilità di acquistare o vendere uno specifico bene sottostante, oggetto del contratto di opzione, ad un prezzo stabilito. La possibilità (da cui “ opzione ”) di acquistare o vendere rappresenta quindi un diritto per il sottoscrivente e non un obbligo,
Qual è la scadenza delle opzioni?
La data di scadenza delle opzioni è detta “maturity”, mentre il prezzo per il quale il buyer può acquistare o vendere il sottostante è lo “strike price”. Le opzioni vengono definite in base alla loro “ moneyness ” , che prende in considerazione la differenza tra il prezzo corrente di mercato del sottostante e lo strike price delle stesse.
Quali sono i vantaggi delle opzioni?
Opzioni: vantaggi e costi . Il principale vantaggio offerto dalle opzioni è la versatilità. Non parlando di un obbligo, ma di una possibilità, l’opzione consente al sottoscrivente di lasciar decorrere la data di scadenza senza esercitare il proprio diritto, laddove questo avrebbe potuto causargli una perdita.