Sommario
Che cosa sono le spezzate?
Poligonali. DEFINIZIONE. Si chiama spezzata una figura formata da una sequenza ordinata di segmenti uno consecutivo all’altro. I segmenti che formano la spezzata si chiamano lati, gli estremi dei segmenti si chiamano vertici.
Quali sono i poligoni convessi?
Definizione. Si chiama poligono convesso la parte di piano delimitata da una poligonale chiusa convessa e dalla poligonale stessa che ne costituisce il perimetro.
Che cosa è un non poligono?
Un non poligono è una figura piana delimitata da una linea curva o da una linea mista; la linea curva o la linea mista che delimita il non poligono deve essere una linea chiusa. Due tra i più famosi non poligoni sono il cerchio e l’ellisse; a tal proposito potete leggere la pagina: il cerchio è un poligono?
Che cos’è la spezzata in geometria?
In geometria, una linea spezzata o polilinea è un insieme finito e totalmente ordinato di segmenti orientati ordinatamente consecutivi (cioè tali che il secondo estremo di un segmento coincide con il primo estremo del segmento successivo ed esso è l’unico punto in comune fra i due segmenti) e ordinatamente non …
Perché si chiama così la linea spezzata?
Partiamo dando una definizione precisa di linea spezzata per chiarire questo concetto: si dice linea spezzata una linea formata da un insieme ordinato di segmenti, ovvero linee rette finite, che sono consecutivi a due a due ma che non risultano adiacenti.
Quando è un poligono convesso?
Un poligono convesso si contraddistingue per avere tutti gli angoli interni minori di un angolo piatto e dunque convessi. Tutti i poligoni regolari sono poligoni convessi, ma non tutti i poligoni convessi sono, ovviamente, regolari.
Quando si dice che una linea è spezzata?
Che cos’è una linea spezzata scuola primaria?
– linee spezzate: sono linee dritte a tratti in cui si cambia improvvisamente direzione; – linee curve: sono linee in cui si cambia continuamente direzione.