Sommario
- 1 Che cosa sono le trasformazioni irreversibili?
- 2 Come capire quando una trasformazione è reversibile o irreversibile?
- 3 Cosa sono i processi termodinamici irreversibili?
- 4 Quali sono le modalità di trasmissione del calore?
- 5 Come si trasmette il calore nel corpo solido?
- 6 Qual è la conduzione del calore?
- 7 Cosa significa Endoreversibile?
- 8 Quando una trasformazione adiabatica è reversibile?
- 9 Cosa vuol dire reversibile e irreversibile?
Che cosa sono le trasformazioni irreversibili?
Una trasformazione non reversibile è detta irreversibile. Una trasformazione irreversibile può avvenire in una sola direzione e, una volta raggiunto lo stato finale, non è possibile tornare allo stato iniziale senza lasciare traccia sul mondo esterno al sistema termodinamico.
Come capire quando una trasformazione è reversibile o irreversibile?
– trasformazioni reversibili: la trasformazione avviene passando attraverso stati di equilibrio e in assenza di forze dissipative. – trasformazioni irreversibili: la trasformazione avviene passando attraverso stati di non equilibrio oppure in presenza di forze dissipative, o ancora in entrambi i modi.
Che cos’è un fenomeno reversibile?
Per trasformazione reversibile in termodinamica si intende una trasformazione che può essere invertita riportando il sistema nelle condizioni iniziali senza scambio di energia con l’ambiente esterno.
Cosa sono i processi termodinamici irreversibili?
I processi IRREVERSIBILI sono tutti quei processi che non sono Reversibili. L’irreversibilità può essere : INTERNA AL SISTEMA : se dovuta ad esempio ad attrito, alle forze dissipative… che trasformano l’energia meccanica in calore.
Quali sono le modalità di trasmissione del calore?
Le modalità di trasmissione del calore sono tre: conduzione; convezione; irraggiamento. Di seguito forniamo una breve introduzione per poi fornirvi dei link per ulteriori approfondimenti.
Come avviene il trasferimento di calore mediante conduzione?
Il trasferimento di calore mediante conduzione. Il calore si può propagare in maniera differente in base allo stato fisico del corpo attraverso cui si diffonde.
Come si trasmette il calore nel corpo solido?
Nel caso dei corpi solidi il calore si trasmette per conduzione, nel caso dei liquidi per convezione e nel caso dei gas per irraggiamento. La conduzione. Nel caso della conduzione, si ha uno spostamento di calore all’interno del corpo solido, senza che vi sia uno spostamento di materia.
Qual è la conduzione del calore?
La conduzione è il metodo con cui il calore si trasmette negli oggetti solidi. Supponiamo di mettere la punta di un coltello metallico vicino a una fiamma; dopo pochi minuti anche il manico sarà caldo.
Quali sono le trasformazioni reversibili e irreversibili?
Trasformazioni reversibili: la direzione della trasformazione pu`o essere invertita, cambiando di poco le condizioni esterne. Esempio: gas compresso da un pistone. Trasformazioni irreversibili: hanno carattere spontaneo e sembrano avvenire solo in una direzione. Esempio: espansione libera di un gas nel vuoto.
Cosa significa Endoreversibile?
Termodinamica endoreversibile è un sottoinsieme di irreversibile termodinamica volto a formulare ipotesi più realistiche in merito trasferimento termico che sono tipicamente realizzati in reversibile termodinamica.
Quando una trasformazione adiabatica è reversibile?
Quando una trasformazione avviene senza scambio di calore (trasformazione adiabatica) si ha che dQ=0, cioè che l’ entropia è costante (la trasformazione è isoentropica). La prima è reversibile (quindi isoentropica): l’ entropia dei due stati è la stessa.
Come sapere se una macchina è reversibile o irreversibile?
Ricordiamo che una trasformazione reversibile è tale se è possibile percorrerla al contrario facendo in modo che sistema e ambiente esterno tornino entrambi esattamente nel loro stato di partenza, senza subire alterazioni permanenti. Per una trasformazione irreversibile questo non è possibile.
Cosa vuol dire reversibile e irreversibile?
Una trasformazione reversibile è una trasformazione che si svolge in modo che, alla fine, sia il sistema sia ciò che lo circonda localmente possano essere riportati nei rispettivi stati iniziali, senza produrre alcun cambiamento nel resto dell’Universo. In caso contrario la trasformazione si dice irreversibile.