Sommario
Che cosa sta alla base del concetto di polimorfismo?
Il termine polimorfismo, dal greco πολυμορφοσ (polymorfos, “avere molte forme”), nell’ambito dei linguaggi di programmazione si riferisce in generale alla possibilità data ad una determinata espressione di assumere valori diversi in relazione ai tipi di dato a cui viene applicata.
Quanti e quali tipi di polimorfismi sono presenti nei linguaggi ad oggetti?
Quanti e quali tipi di polimorfismi sono presenti nei linguaggi ad oggetti?
- polimorfismo in Java.
- polimorfismo in C#
- polimorfismo in C++
- polimorfismo in VB.NET.
- polimorfismo in Actionscript.
- polimorfismo in Javascript.
- polimorfismo in Python.
Che cosa prevede il paradigma OOP?
L’OOP è quindi un paradigma di programmazione basato sul concetto di oggetti, specifiche strutture di dati all’interno di una classe. Gli oggetti possono avere caratteristiche individuali (chiamate campi o attributi) pur all’interno di una struttura condivisa con gli altri oggetti della stessa classe.
Cosa permette il polimorfismo?
Il polimorfismo per inclusione permette al programma di fare uso di oggetti che espongono una stessa interfaccia, ma implementazioni diverse.
Cosa vuol dire che un metallo e polimorfo?
Fenomeno per il quale un elemento o un composto chimico si presenta sotto forma di fasi dotate di struttura diversa, termodinamicamente stabili in intervalli più o meno estesi di pressione e temperatura. Esempi tipici di questi sistemi sono il carbonio, il silicio, la silice, molti metalli.
Cosa significa linguaggio orientato agli oggetti?
Un linguaggio di programmazione è definito ad oggetti quando permette di implementare tre meccanismi usando la sintassi nativa del linguaggio: incapsulamento; ereditarietà; polimorfismo.
Quali sono le diverse forme Allotropiche del carbonio?
Le forme allotropiche del carbonio sono la grafite (stabile a condizioni ambiente), il diamante e il fullerene.
Cosa si intende per oggetto nella OOP?
Ambiti. In particolare nella programmazione orientata agli oggetti (OOP), l’oggetto è un esemplare (in inglese: instance, comunemente anche se impropriamente tradotto con istanza) di una classe, unico e separato dagli altri oggetti (secondo il concetto di incapsulamento) con i quali può tuttavia “comunicare”.
Cosa significa poliforme?
letter. In genere, che ha o può assumere aspetti, forme, modi di essere varî e diversi: una realtà polimorfa.