Sommario
Che cosa stabilì la pace del Re?
La pace di Antalcida (387/386 a.C.), nota anche come la pace del Re, fu un trattato di pace che pose fine alla guerra di Corinto. Il trattato istituì una forma di pace comune, allo stesso modo in cui la pace dei trent’anni metteva fine alla prima guerra del Peloponneso.
Che cos’è riflette?
Costituire una ripercussione, una conseguenza o un effetto: l’incertezza nel rispondere riflette la sua insincerità; con la particella pron., riflettersi, ripercuotersi, influire indirettamente, avere efficacia: l’incerta situazione politica si rifletteva anche nella difficile situazione economica del paese; la …
Chi impose la pace del Re?
Allarmati dai successi ateniesi, i Persiani tolsero il sostegno agli alleati e iniziarono ad aiutare Sparta, costringendo gli alleati a cessare le ostilità: nel 387 a.C. fu firmata la Pace di Antalcida, nota anche come “pace del Re”, che pose fine alla guerra.
Come si dice riflettuto o riflesso?
Si dice riflesso nel significato, usato nella fisica, di “respinto”, “rimandato indietro”; quindi, “raggi riflessi”, “luce riflessa”; si dice invece riflettuto nel significato di “pensato”; quindi, “ho riflettuto a lungo”, “dopo aver riflettuto”.
Cosa prevede la Pace di Antalcida?
Il trattato di Antàlcida prevedeva che le città dell’Asia Minore tornassero sotto il dominio persiano, mentre le città della Grecia europea dovevano restare indipendenti le une dalle altre, non potevano costituire leghe, ed erano poste sotto la protezione del Gran Re di Persia: a Sparta veniva riconosciuto solamente il …
Che riflettono o riflettono?
Verbo RIFLETTERE
Presente | Passato remoto | |
---|---|---|
Tempi Semplici | io rifletto tu rifletti egli riflette noi riflettiamo voi riflettete essi riflettono | io riflettei tu riflettesti egli rifletté noi riflettemmo voi rifletteste essi rifletterono |
Che riflette sinonimo?
pensare, ragionare, considerare, ponderare, meditare, valutare.
Che cosa prevedeva il trattato di Antalcida?
Che tempo e riflettere?
Come venne interrotta la pace di Nicia?
LA FINE DELLA PRIMA FASE DELLA GUERRA DEL PELOPONNESO La pace di Nicia fu un accordo stipulato nel 421 a.C. tra Sparta e Atene. la rinuncia da entrambe le parti delle conquiste fatte durante la guerra; la conciliazione di eventuali controversie per via diplomatica.