Sommario
Che cosa stabilisce il principio di conservazione della carica elettrica?
La legge afferma che il flusso della densità di corrente elettrica attraverso una qualunque superficie chiusa è pari alla variazione della carica elettrica situata nel volume racchiuso dalla superficie.
Come si calcola la densita di corrente?
Unità di misura della corrente elettrica Ricordiamo infine che il valore della densità di corrente è legato al numero n dei portatori di carica per unità di volume, alla carica e dei portatori e alla loro velocità media v dalla relazione S = n·e·v.
Come si arriva all equazione di Bernoulli?
Equazione di Bernoulli
- pressione del fluido P.
- prodotto tra la sua densità per l’accelerazione di gravità e per la quota ρ∙g∙h.
- metà del prodotto della densità del fluido per la velocità al quadrato ½ ∙ρ∙v2.
Qual è la densità di corrente elettrica?
In elettromagnetismo la densità di corrente elettrica è il vettore il cui flusso attraverso una superficie rappresenta la corrente elettrica che attraversa tale superficie. Nel Sistema internazionale di unità di misura si misura in ampere al metro quadrato:
Qual è la definizione di intensità di corrente?
Dalla definizione di intensità di corrente è anche possibile ricavare la carica elettrica totale che fluisce attraverso la superficie nell’intervallo di tempo : = ∫ ∫ → ⋅ →
Come si misura l’intensità di corrente elettrica?
Tenuto conto che – nel Sistema Internazionale – l’intensità di corrente si misura in ampere (A) e che l’area si misura in metri quadrati (m 2) l’unità di misura della densità di corrente elettrica avente modulo S è l’ampere al metro quadrato (A/m 2); in pratica però la densità di corrente si esprime più spesso in ampere al millimetro
Qual è la densità di corrente del cavo elettrico?
Nel cablaggio elettrico la massima densità di corrente varia tra 4A∙mm −2 per un cavo non ventilato a 6A∙mm −2 per un cavo in aria libera. Se il cavo trasporta correnti ad alta frequenza, l’ effetto pelle può modificare la distribuzione della corrente attraverso la sezione del cavo, concentrandola verso l’esterno.