Che cosa stabiliva la costituzione degli Stati Uniti?
Il testo della Costituzione degli Stati Uniti d’America, redatto nel Congresso di Philadelphia del 1787, sanciva le idee dei federalisti: stabiliva infatti un rapporto di elezione diretta tra cittadini e governo centrale e di sovranità diretta del secondo sui primi nell’ambito di determinate competenze (finanze.
Come riconoscere il principio di uguaglianza?
La Costituzione riconosce il principio di uguaglianza, che è parte essenziale della cultura e del modo di pensare di tutti: anche se talvolta questo principio viene violato, appartiene al patrimonio universale la consapevolezza che tutte le persone sono uguali nella dignità e nei diritti. Nel diritto costituzionale italiano si distingue un
Come parliamo di uguaglianza di trattamento?
Pretendiamo uguaglianza di trattamento per tutti. Nel diritto internazionale, parliamo di uguaglianza degli stati, situazione in cui si trovano gli stati in quanto componenti della comunità internazionale, quali membri, cioè, di una società perfettamente paritaria, come enti sovrani indipendenti gli uni dagli altri.
Qual è il principio della uguaglianza giuridica dei cittadini?
L’art. 3 della Costituzione, stabilendo al primo comma che «tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche e di condizioni personali e sociali», pone il principio della uguaglianza giuridica dei cittadini (uguaglianza formale
Qual è il valore dell’uguaglianza sostanziale?
L’affermazione del principio di uguaglianza sostanziale segna il passaggio allo Stato sociale, allo Stato cioè che si impegna per consentire a tutti di esercitare i diritti sociali. In sostanza, il valore dell’uguaglianza esclude la parificazione e le distinzioni immotivate.