Sommario
- 1 Che cosa succede alla radiazione solare nel passaggio dal limite?
- 2 Quali sono le radiazioni solari?
- 3 Perché le radiazioni solari riflesse dalla Terra non si disperdono tutte nello spazio?
- 4 Quanto vale l’intensità della radiazione solare che giunge al suolo?
- 5 Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
- 6 Come può essere utilizzata l’energia solare?
Che cosa succede alla radiazione solare nel passaggio dal limite?
Nell’attraversare l’atmosfera la radiazione solare subisce fenomeni di riflessione, rifrazione, assorbimento, diffusione ad opera dei vari gas atmosferici in misura variabile in funzione della frequenza, così che al suolo lo spettro solare risulta irregolare rispetto a quello rilevato alle soglie esterne dell’atmosfera …
Quali sono le radiazioni solari?
La luce solare è composta da diverse radiazioni, ciascuna delle quali ha differente lunghezza d’onda. Le più nocive per la pelle sono le radiazioni ultraviolette, UV che, a loro volta, sono di tre tipi: UVA, UVB e UVC.
Che cosa succede alla radiazione solare nel passaggio al limite dell’atmosfera fino alla superficie del globo terracqueo?
Dopo l’altezza di 100 Km la radiazione solare opera un’intensa dissociazione dei gas, con passaggio dallo stato molecolare allo stato atomico e con una serie di reazioni chimiche che fanno mutare la percentuale dei vari componenti; si fa sempre più abbondante l’ossigeno atomico, fino all’altezza di 800 Km circa; ancora …
Quando i raggi solari attraversano l’atmosfera?
L’atmosfera assorbe la radiazione solare. La massa d’aria che i raggi solari attraversano quando il sole é direttamente perpendicolare alla superficie terrestre viene chiamata massa aria = 1 o anche AM1.
Perché le radiazioni solari riflesse dalla Terra non si disperdono tutte nello spazio?
Le radiazioni assorbite sono distribuite in modo non uniforme sul pianeta, perché il Sole riscalda le regioni equatoriali più delle regioni polari. Le più recenti misurazioni mostrano che iI totale delle radiazioni infrarosse in uscita è inferiore al totale delle radiazioni solari entranti.
Quanto vale l’intensità della radiazione solare che giunge al suolo?
Il valore massimo della radiazione solare disponibile istantaneamente al suolo è di circa 1.000 W/mq.
Cosa è la radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa nello spazio interplanetario dal Sole, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel
Qual è l’assorbimento della radiazione netta?
Tale assorbimento è comunque modesto nella banda della luce visibile risultando così trasparente alla radiazione solare diretta. Circa metà della radiazione attraversa invece l’atmosfera senza alterazioni prendendo il nome di radiazione netta.
Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
Spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre La radiazione solare non è concentrata su una singola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di frequenze, in modo non uniforme, ma con la tipica forma “a campana”, similmente allo spettro del corpo nero , col quale la sorgente solare è confrontata.
Come può essere utilizzata l’energia solare?
L’energia associata alla radiazione solare (energia solare) può essere sfruttata a livello tecnologico per produrre energia (termica o elettrica) attraverso varie tecnologie solari quali pannello solare termico, fotovoltaico e solare termodinamico ed utilizzata nelle applicazioni umane.