Sommario
Che cosa succede in corrispondenza della sinapsi?
La sinapsi è un collegamento tra due neuroni che consente la comunicazione tra loro attraverso la propagazione dell’impulso nervoso. La sinapsi è un collegamento tra due neuroni che consente la comunicazione tra gli stessi attraverso la propagazione dell’impulso nervoso da una regione cerebrale all’altra.
Cosa produce l’integrazione neurale?
Perciò i neuroni del SNC devono integrare in una risposta coordinata ingressi sinaptici di volta in volta diversi. Il potenziale di azione, produce la comparsa di un piccolo potenziale postsinaptico eccitatorio (EPSP) nel motoneurone che innerva lo stesso muscolo da cui prende origine il neurone sensitivo.
Qual è il potenziale di membrana post-sinaptico?
Poiché ciò tende a portare il potenziale di membrana lontano dal valore di soglia per la generazione dei potenziali d’azione, questo effetto è detto inibitorio. Dunque, un’iperpolarizzazione del potenziale di membrana post-sinaptico causato dal rilascio di un neurotrasmettitore è detto potenziale post-sinaptico inibitorio (PPSI).
Cosa contiene la terminazione pre-sinaptica?
La terminazione pre-sinaptica contiene infatti un gran numero di zone attive; mentre quella post-sinaptica, chiamata anche placca motrice, contiene una serie di piccole pieghe, dove si raccolgono i recettori per i neurotrasmettitori, perfettamente allineate con le zone attive.
Come avviene la trasmissione sinaptica veloce?
La trasmissione sinaptica veloce, nella maggior parte delle sinapsi del SNC, è mediata dagli aminoacidi glutammato (Glu) e GABA. L’amina acetilcolina (ACh) media la trasmissione sinaptica veloce nelle giunzioni neuromuscolari. Forme più lente di trasmissione sinaptica nel SNC e in periferia sono mediate da tutti e tre i tipi di trasmettitori.
Cosa è il neurone post-sinaptico?
Il neurone post-sinaptico. Il neurotrasmettitore si lega ai recettori presenti nella cellula post sinaptica. Questo legame inibisce o stimola la cellula post sinaptica nel generare o no il potenziale d’azione. La fessura sinaptica è lo spazio che si trova tra i 2 neuroni di circa 30-50 nm.