Sommario
Che cosa succede nel nucleo del Sole?
E’ la reazione nucleare che avviene nel sole e nelle altre stelle, con produzione di una enorme quantità di energia. Come avviene? Nella reazione di fusione nuclei di elementi leggeri, quali l’idrogeno, a temperature e pressioni elevate, fondono formando nuclei di elementi più pesanti come l’ elio.
Qual e il combustibile del Sole?
La produzione di energia Secondo le teorie odierne, il centro del Sole è composto prevalentemente da idrogeno. Ogni secondo, 594 milioni di tonnellate di idrogeno vengono convertite, rilasciando un’energia pari a 386 miliardi di miliardi di megajoule.
Cosa succede nel nucleo?
Il nucleo è una struttura che si trova all’interno della cellula ed è sede di importanti reazioni. Il suo scopo è quello di contenere gli acidi nucleici, provvedere alla duplicazione del DNA, alla trascrizione e alla maturazione dell’RNA. un materiale filamentoso, la cromatina, costituita da proteine ed acidi nucleici.
Che cosa si intende per reazione nucleare?
In una reazione chimica due o più atomi si combinano tra loro in rapporti fissi per effetto delle interazioni tra gli elettroni atomici, mentre i nuclei restano inerti. Gli elementi presenti all’inizio e alla fine della reazione sono gli stessi, e la loro massa rimane invariata.
Come avviene la combustione del Sole?
Quando al centro la temperatura tocca i 100 milioni di gradi C, la stella si dilata e gli atomi di elio si congiungono a loro volta per formare atomi più pesanti. Se questo processo avviene troppo rapidamente, la stella esplode, lanciando materia nello spazio.
Come si evolverà il Sole?
Il combustibile ad idrogeno nel nucleo sarà finalmente esaurito fra 4,8 miliardi di anni, quando il Sole sarà del 67% più luminoso di oggi. Dopo di che il Sole continuerà a bruciare idrogeno in un guscio che circonda il suo nucleo, finché l’aumento di luminosità raggiungerà il 121% del valore attuale.