Sommario
Che cosa succede nella zona convettiva del Sole?
La zona convettiva è uno strato interno del Sole e delle stelle, in cui l’energia termica, attraverso i moti convettivi, viene portata negli strati più esterni del corpo celeste, ossia in superficie. In entrambi tipi di stelle non vi è mescolanza tra il nucleo e i prodotti di fusione accumulati.
Cosa succede nella corona del Sole?
Sotto certe condizioni queste correnti possono collassare, permettendo al campo magnetico di “riconnettersi” ad altri poli magnetici e rilasciare energia sotto forma di calore e onde. La riconnessione magnetica è il fenomeno che provoca i brillamenti solari, le più grandi esplosioni nel sistema solare.
Cosa è la radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa nello spazio interplanetario dal Sole, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel
Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
Spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre La radiazione solare non è concentrata su una singola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di frequenze, in modo non uniforme, ma con la tipica forma “a campana”, similmente allo spettro del corpo nero , col quale la sorgente solare è confrontata.
Qual è la zona di convezione del Sole?
In questa zona l’energia è composta prevalentemente da raggi gamma. La zona di convezione (o zona convettiva) è, invece, la fascia intermedia all’interno del Sole. La zona di convenzione rappresenta circa 1/3 del raggio solare.
Qual è la lunghezza della zona radiativa?
La zona radiativa è uno strato interno delle stelle; nel Sole si estende da circa il 30% al 70% del raggio, cioè dal Nucleo solare fino al confine, con la zona convettiva, per una lunghezza totale di circa 450’000 km. Nella zona radiativa, l’energia prodotta dal nucleo è trasportata da fotoni che percorrono il plasma impiegando,