Sommario
Che cosa succede quando un numero sottrai 0?
Il numero zero è un elemento neutro dell’addizione in quanto non modifica la somma finale indipendentemente dal fatto che sia il primo o il secondo addendo. Sottrazione dello zero. Nel caso della sottrazione, invece, il numero zero è un elemento neutro soltanto quando si trova al sottraendo.
Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?
Si tratta della proprietà commutativa della moltiplicazione. Se abbiamo un insieme di 5 caramelle e lo prendiamo zero volte, quante caramelle abbiamo? Ovviamente abbiamo zero caramelle. Ecco, è già siamo arrivati alla risposta, in maniera semplice e senza esserci complicati la vita con complesse regole matematiche.
Quanto fa a per 0?
Ti basta ricordare che qualsiasi numero moltiplicato per zero dà zero, indipendentemente dal fattore considerato. Quando si parla di zero l’operazione delicata è la divisione, infatti non si può dividere per zero: forse è questo che ti ha confuso? 🙂 Namasté!
Che cosa succede quando un minuendo è sottraendo sono uguali?
Se conosciamo sia il minuendo che il sottraendo, per trovare la differenza è sufficiente svolgere la sottrazione tra questi due numeri. Esempio: ricavare la differenza sapendo che il minuendo è uguale 20 ed il sottraendo è uguale a 5.
Qual è il risultato di una moltiplicazione?
Il risultato di una moltiplicazione è chiamato prodotto, mentre i due numeri moltiplicati sono detti fattori se considerati insieme, e rispettivamente moltiplicando e moltiplicatore se presi individualmente.
Qual è il numero 1 moltiplicato?
Ogni numero moltiplicato per 1 è pari a se stesso: {displaystyle xcdot 1=x} {displaystyle 1cdot x=x} Il numero 1 è detto anche elemento neutro per la moltiplicazione.
Qual è il valore di un numero moltiplicato per zero?
Molto semplice: quel numero che moltiplicato per zero dà 0; ma qualsiasi numero, moltiplicato per zero, dà 0, quindi il risultato di una simile divisione è indeterminato: vale qualsiasi numero. É chiaro invece il valore di 0:6 in quanto il numero che moltiplicato per 6 dà per risultato 0 è proprio lo zero e solamente lo zero stesso.