Sommario
Che cosa succede se si divide un atomo?
Dividere il nucleo di atomo rilascia però una quantità di energia decisamente maggiore rispetto a quella generata dallo spostamento dell’elettrone su un orbitale inferiore. La divisione dell’atomo è definita fissione nucleare e una serie di fissioni consecutive è chiamata reazione a catena.
Come si bombarda un atomo?
Esistono due possibilità: tramite fissione in reattori nucleari o per mezzo di acceleratori di particelle. In un acceleratore di particelle, i neutroni vengono generati bombardando con un fascio di protoni di alta energia un metallo a elevato numero atomico.
Che differenza c’è tra un atomo di piombo e uno di idrogeno?
L’atomo più piccolo e semplice, l’idrogeno, è costituito da un protone al centro e da un elettrone che gli gira attorno. Per esempio un atomo di piombo ha numero atomico 92 ma numero di massa di 207: nel piombo i protoni sono 92, mentre i neutroni sono 115.
Chi ha diviso l’atomo?
L’atomo è poi stato diviso dall’uomo: i primi a riuscirci furono i mitici ragazzi di via Panisperna, sotto la guida di Enrico Fermi. Lo fecero nel regio istituto di fisica dell’Università di Roma, appunto in via Panisperna, dove usavano l’acqua della fontana del cortile per rallentare gli atomi nelle collisioni.
Quando è stato diviso l’atomo?
Verso la fine dell’Ottocento, con la scoperta dell’elettrone fu dimostrato che l’atomo era in realtà divisibile. Infatti esso è a sua volta composto da particelle più piccole, alle quali ci si riferisce con il termine di particelle subatomiche.
Cosa genera la fissione nucleare?
La fissione nucleare è un particolare processo di disintegrazione durante il quale nuclei pesanti, come quelli dell’uranio o del torio, se opportunamente bombardati con neutroni, si dividono in due frammenti, entrambi di carica positiva, che si respingono con violenza allontanandosi con elevata energia cinetica.