Sommario
- 1 Che cosa successe con la fine della seconda guerra mondiale nella zona di confine tra Friuli Venezia Giulia Dalmazia?
- 2 Perché Venezia non è nel Friuli Venezia Giulia?
- 3 Cosa significa Venezia Giulia?
- 4 Perché il Friuli Venezia Giulia è una regione a statuto speciale?
- 5 Che differenza c’è tra Friuli e Venezia Giulia?
- 6 Che piante ci sono nel Friuli-Venezia Giulia?
- 7 Chi finiva nelle foibe?
Che cosa successe con la fine della seconda guerra mondiale nella zona di confine tra Friuli Venezia Giulia Dalmazia?
Dopo la seconda guerra mondiale la massima parte della regione è passata a Slovenia e Croazia, allora parti della Jugoslavia.
Perché Venezia non è nel Friuli Venezia Giulia?
Il Friuli Venezia Giulia non è il Friuli, ovvero una parte della regione, storicamente e geograficamente, distinta dalla Venezia Giulia. Nel dettaglio, la maggior parte della regione, quella occidentale, è occupata dal Friuli, al quale appartengono le province di Pordenone, Udine e una parte di quella di Gorizia.
Cosa significa Venezia Giulia?
Anche il nome Venezia Giulia si richiama alla tradizione romana della Venetia et Histria e delle Alpes Iuliae, ricordando il dominio della Repubblica di Venezia e le imprese di Giulio Cesare e di Cesare Ottaviano Augusto, entrambi della Gens Iulia. Esso fu proposto nel 1863 dal glottologo goriziano Graziadio Ascoli.
Come mai si chiama Friuli Venezia Giulia?
Friuli originariamente ‘Forum Julii’ era il nome di un centro commerciale (forum significa mercato), costruito dai Romani, nell’attuale città di Civedale. Il nome della città poi si estese a tutta la regione. Venezia Giulia invece è un nome recente che ricorda gli abitanti Veneti e la ‘Gens Iulia’.
Cosa furono i massacri delle foibe?
La vendetta di Tito. Con il crollo del regime – siamo ancora alla fine del 1943 – i fascisti e tutti gli italiani non comunisti vennero considerati nemici del popolo, prima torturati e poi gettati nelle foibe. Morirono, si stima, circa un migliaio di persone. Le prime vittime di una lunga scia di sangue.
Perché il Friuli Venezia Giulia è una regione a statuto speciale?
In Friuli-Venezia Giulia le prime elezioni furono nel 1964: qui l’autonomia venne concessa, oltre che per il problema di Trieste e delle contese territoriali con la Jugoslavia, perché si trattava di un’area che per molti decenni ebbe problemi di sviluppo economico.
Che differenza c’è tra Friuli e Venezia Giulia?
La maggior parte della regione – quella occidentale – è occupata dal Friuli, al quale appartengono le province di Pordenone, Udine e una parte di quella di Gorizia. La Venezia Giulia è invece soltanto in parte in territorio italiano: comprende il resto della provincia di Gorizia, e quella di Trieste.
Che piante ci sono nel Friuli-Venezia Giulia?
Flora
- Querco-Carpineto Planiziale. Costituisce la vegetazione potenziale di parte dell’alta e della bassa pianura friulana, ad eccezione dell’area dei Magredi, delle zone riparali e di quelle impaludate.
- Querco-Carpineto Collinare.
- Farnia.
- Sambuco.
- Betulla.
- Frassino Maggiore.
- Castagno.
- Ciliegio a grappoli.
Che piante ci sono nel Friuli Venezia Giulia?
A quale regione romana apparteneva l’attuale Friuli Venezia Giulia?
La regio X augustea, delimitata a nord dalle Alpi, a sud dal fiume Po, a ovest dalla valle dell’Oglio, a est dal fiume Arsa, comprendeva una vasta area dell’Italia nord-orientale corrispondente al territorio dell’attuale Veneto, Trentino- Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, al quale si aggiungevano a ovest una parte …
Chi finiva nelle foibe?
I primi a finire in foiba nel 1945 furono carabinieri, poliziotti e guardie di finanza, nonché i pochi militari fascisti della RSI e i collaborazionisti che non erano riusciti a scappare per tempo (in mancanza di questi, si prendevano le mogli, i figli o i genitori).