Sommario
Che cosa vuol dire 32 bit?
32 bit, in informatica, indica che in una data architettura il formato standard di una variabile semplice (intero, puntatore, handle ecc.) è di 32 bit di lunghezza. Generalmente questo riflette la dimensione dei registri interni della CPU usata per quell’architettura.
Che cos’è l’indirizzo IP in informatica?
In informatica, un indirizzo di memoria è un identificatore univoco della posizione, locazione o cella di memoria sulla quale il processore o un’altra periferica possono accedere per operazioni di lettura o scrittura, ad esempio salvare un dato per poterlo recuperare in seguito (nell’architettura di un processore …
Cosa si intende con la parola informatica?
informatica Scienza che studia l’elaborazione delle informazioni e le sue applicazioni; più precisamente l’i. si occupa della rappresentazione, dell’organizzazione e del trattamento automatico della informazione.
Qual è la funzione del microprocessore?
Nei computer moderni, microprocessore e CPU (unità di elaborazione centrale) di fatto sono la stessa cosa. E la funzione di questo componente è quella di eseguire un gran numero di calcoli ad alta velocità. È (anche) grazie al microprocessore se un computer, specialmente del tipo general purpose, è in grado di eseguire tanti compiti diversi.
Come è stata resa possibile la costruzione dei microprocessori?
Storia. La costruzione dei microprocessori è stata resa possibile dall’avvento della tecnologia LSI, fondata sulla nuova tecnologia “Silicon Gate Technology” sviluppata dall’italiano Federico Faggin alla Fairchild nel 1968: integrando una CPU completa in un solo chip permise di ridurre significativamente i costi dei calcolatori.
Cosa è un microprocessore general purpose?
Microprocessore general purpose. Un microprocessore general purpose è un microprocessore progettato per essere utilizzato nelle elaborazioni dati più varie. È quindi utilizzato come CPU nei computer general purpose, ma anche in altri compiti.
Quali sono i microprocessori special purpose?
Un esempio di microprocessore special purpose è il microcontrollore. Altri esempi di microprocessori special purpose sono i microprocessori che implementano digital signal processor, unità di elaborazione grafiche e unità di calcolo in virgola mobile.