Sommario
Che cosa vuol dire BNP?
Il dosaggio del peptide natriuretico di tipo B (BNP) consiste in un esame di laboratorio che misura la concentrazione nel sangue del BNP e/o del frammento inattivo amminoterminale del pro peptide natriuretico di tipo B (NT-proBNP o più semplicemente NT-BNP ).
Quali sono le frazioni ordinarie?
Queste frazioni si dicono DECIMALI, cioè hanno per DENOMINATORE il 10 o una POTENZA DEL 10 (100, 1.000, 10.000, ecc..). si dicono FRAZIONI ORDINARIE quelle frazioni che, RIDOTTE AI MINIMI TERMINI, NON hanno per DENOMINATORE il 10 o una POTENZA DEL 10, cioè quelle frazioni che non sono decimali.
Come si riconosce una frazione ordinaria?
osservare il denominatore: – se è 10 o una potenza di 10, allora la frazione è una frazione decimale; – in caso contrario, la frazione non rientra tra le frazioni decimali e viene detta frazione ordinaria.
Come si fanno le frazioni ordinarie?
Innanzitutto, se ci troviamo di fronte a una frazione ORDINARIA, per calcolare il numero decimale sarà necessario svolgere la divisione esatta tra il numeratore e il denominatore della frazione. Ad esempio esempio 1/2 =0.5, che significa numeratore 1 diviso denominatore 2 dà come risultato 0.5.
Come calcolare la frazione di un numero?
Regola per calcolare la frazione di un numero: si esegue la divisione tra il numero dato e il denominatore, e successivamente si moltiplica il risultato (il quoto) per il numeratore. Il numero così calcolato sarà proprio la quantità del numero espressa dalla frazione. Esempi sul calcolo delle frazioni
Qual è la frazione più grande di 1/4?
Per esempio, rientrano in questa categoria, le frazioni 1/4 (“un quarto”) e 1/6 (“un sesto”). Al contrario di prima, qui risulta essere più grande la frazione con denominatore più piccolo. Quindi, 1/4 è maggiore di 1/6. Il quadrato blu di 1/4 è visibilmente più grande del quadrato verde di 1/6.
Quali sono le frazioni decimali?
le FRaZioni Decimali Conoscere e operare con frazioni decimali Le frazioni decimali hanno al denominatore 10, 100, 1 000 e possono essere trasformate in numeri decimali: a 15 10 = 15 : 10 = 1,5 85 100 = 85 : 100 = 0,85 94 1 000 = 94 : 1 000 = 0,094 Per ogni frazione decimale colora la casella del numero decimale corrispondente.
Quali sono le tre tipologie di frazioni?
Ci sono solamente tre tipi di frazioni: possiamo avere a che fare con frazioni proprie, con frazioni improprie ed infine con frazioni apparenti. In base a quali proprietà si contraddistinguono queste tre tipologie?