Sommario
Che cosa vuol dire deltoide?
In anatomia, muscolo d. (e più spesso il deltoide s. m.), il muscolo più superficiale e più voluminoso della spalla, che esercita azione abducente ed elevatrice del braccio.
Dov’è il deltoide?
Muscoli superficiali del torace e lato anteriore del braccio. Il deltoide è un muscolo della spalla, a forma di mezza coppa allungata che ricopre tutta la corrispondente articolazione; ha uno spessore medio di circa 2 cm.
Come fare iniezione intramuscolare deltoide?
Muscolo deltoide: le iniezioni devono essere praticate nel medio muscolo deltoide e nella parte più compatta del muscolo. Date le ridotte dimensioni del muscolo, il volume e il numero delle somministrazioni devono essere limitati.
Qual è la definizione del deltoide?
Definizione e classificazione del deltoide . La definizione di deltoide più chiara e breve che può essere formulata è la seguente: un deltoide è un quadrilatero con due coppie di lati consecutivi congruenti. Poiché non viene specificato se il quadrilatero della definizione deve essere concavo o convesso,
Come funziona il muscolo deltoide?
Il muscolo deltoide è il più potente abduttore dell’omero fino a 90°, soprattutto con i fasci medi. Al di sopra dei 90° entrano in gioco le azioni dei muscoli trapezio e gran dentato . Interviene inoltre nell’antiversione della spalla (fasci anteriori e mediali) e nella retroversione (fasci posteriori).
Cosa è un deltoide concavo?
1) In un deltoide è sempre presente una coppia di angoli opposti congruenti. 2) Le diagonali di un deltoide concavo non hanno punti di intersezione. 3) Le due diagonali di un deltoide convesso si intersecano in un punto interno al deltoide e sono perpendicolari tra loro.
Qual è la definizione più chiara di deltoide?
La definizione di deltoide più chiara e breve che può essere formulata è la seguente: un deltoide è un quadrilatero con due coppie di lati consecutivi congruenti. Poiché non viene specificato se il quadrilatero della definizione deve essere concavo o convesso, possiamo classificare i deltoidi in concavi e convessi: