Sommario
Che cosa vuol dire emivita?
emivita Termine che indica il tempo necessario perché, nell’organismo vivente, la quantità o la concentrazione o l’attività di una sostanza, soggetta a trasformazione, decomposizione o decadimento, si riduca alla metà di quella iniziale.
Quali sono le fasi della farmacocinetica?
farmacocinetica Studio dell’evoluzione temporale della concentrazione dei farmaci nell’organismo. Viene idealmente suddivisa in quattro fasi: assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione.
Come si chiama il processo che rende i farmaci facilmente eliminabili dall organismo?
BIOTRASFORMAZIONE: avviene soprattutto nel fegato, ma anche nell’intestino, nei reni e nei polmoni; la funzione principale del metabolismo è quella di trasformare le sostanze lipofile (che vengono eliminate con difficoltà dall’organismo) in composti idrofili facilmente eliminabili.
Cosa esamina la farmacocinetica?
Cos’è la farmacocinetica. La farmacocinetica, tra le branche della farmacologia è quella che studia l’effetto che produce un farmaco sull’organismo. Le quattro fasi che ripercorre il farmaco sono assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione.
Dove avviene metabolismo farmaci?
fegato
La maggior parte dei farmaci deve passare attraverso il fegato, dove avviene gran parte del metabolismo dei farmaci. Una volta nel fegato, gli enzimi convertono i profarmaci in metaboliti attivi o i farmaci attivi in forme inattive.
Come si deve somministrare un farmaco?
La scelta su come somministrare un farmaco dipende principalmente dal bersaglio che si deve andare a colpire con quel determinato principio attivo; ad esempio, in presenza di una micosi cutanea o di una forma allergica della cute si andrà a scegliere la via di somministrazione transcutanea. Inoltre si deve tener conto: della forma farmaceutica;
Come avviene l’assorbimento dei farmaci?
Assorbimento dei farmaci. L’assorbimento è la prima fase del viaggio di un farmaco all’interno del nostro organismo; consiste nel passaggio del medicinale dal sito di somministrazione al circolo sanguigno. Ma che cosa deve attraversare la nostra sostanza per arrivare al sangue?
Qual è il coefficiente di ripartizione del farmaco?
Questo rapporto prende il nome di coefficiente di ripartizione olio / acqua. COEFFICIENTE DI RIPARTIZIONE = [farmaco] nella fase oleosa / [farmaco] nella fase acquosa Se > 1 il farmaco è lipofilo e diffonde facilmente Se < 1 il farmaco è idrofilo e non diffonde facilmente