Sommario
Che cosa vuol dire essere con le spalle al muro?
In una posizione dalla quale non si può indietreggiare ulteriormente o dalla quale non ci si può più muovere, come trovandosi concretamente con le spalle appoggiate a un muro. In senso lato, trovarsi nell’impossibilità di scegliere e di agire liberamente.
Che vuol dire avere le spalle larghe?
Avere le spalle larghe, nel linguaggio comune, significa essere predisposti ad affrontare le difficoltà con armi a sufficienza, ma spostandosi sul piano della struttura del corpo di una donna può non essere un vantaggio.
Che cosa vuol dire fare il galletto?
fig. Uomo, e spec. giovane, vivace e impertinente, sfrontato; fare il g., imbaldanzirsi, esser pronto a rimbeccare, a rispondere alle osservazioni e sim.: non fare tanto il g. con me!; con altro sign., mostrarsi galante e intraprendente con le donne, corteggiarle con accanimento: alla sua età fa ancora il g.; g.
Come snellire le spalle larghe?
Più forza per far dimagrire le spalle larghe Mettetevi in posizione di mezzo squat, cioè con le gambe leggermente piegate e cominciate a simulare dei pugni in sequenza molto veloce, mantenendo questa postura. I pugni chiusi devono essere tenuti all’altezza del mento e i gomiti a 90°, non completamente distesi.
Cosa vuol dire essere una pecora?
Essere paurosi, vili, timorosi di contraddire i più forti; piegarsi regolarmente alla volontà o alla prepotenza altrui.
Cosa significa mettere sulle spalle?
Var.: mettere sulle spalle; caricare sulle spalle. gettarsi dietro le spalle. Fig.: dimenticare qualcosa che fa parte del proprio passato. Anche didinteressarsene, non pensarci più. Var.: buttarsi…
Cosa significa parlare dietro le spalle?
Usato in espressioni come “parlare dietro le spalle”, cioè dire male di qualcuno in sua assenza, “agire dietro le spalle”, cioè agire in modo che l’interessato non ne venga a conoscenza se non a fatto compiuto, “ridere alle spalle”, cioè beffarsi di qualcuno, e altre simili. Var.: alle spalle.
Come avere le spalle grosse?
avere le spalle grosse. Fig.: essere in grado di sopportare disagi, fatiche, responsabilità, oppure dolori, delusioni, disgrazie e così via, come chi ha le spalle robuste ed è in grado di sopportare carichi gravosi. Var.: avere le spalle forti; avere buone spalle. avere le spalle quadre.
Cosa significa voltare le spalle?
Voltare le spalle è un modo di risolvere una questione ignorando l’altra persona, deprivandola di una meritata considerazione. Si dà a intendere che non ci sia nessun interesse nel rimediare al danno e che vi sia un certo disprezzo (“non è poi così grave”); la persona colpita deve affrontare le conseguenze e accettare di non poterci fare niente.