Che cosa vuol dire Ipogammaglobulinemia e cosa comporta?
ipogammaglobulinemia Diminuzione del contenuto di gammaglobuline nel sangue; si verifica in alcune affezioni epatiche e renali, in corso di neoplasie sistemiche, oppure per alterazione congenita del sistema immunitario (immunodeficienze congenite o primitive).
Quali sono le malattie immunodeficienze primitive?
Tra le immunodeficienze primitive ricordiamo le SCID, o immunodeficienze combinate gravi (come l’ADA-SCID e la X-SCID), l’immunodeficienza comune variabile, l’immunodeficienza con Iper IgM, la sindrome di Omenn, la malattia granulomatosa cronica, la sindrome di Wiskott-Aldrich.
Chi sono le persone immune depresse?
Le evidenze scientifiche indicano che i pazienti immunodepressi, come ad esempio le persone con immunodeficienze congenite o secondarie, le persone trapiantate, le persone affette da malattie autoimmuni in trattamento con farmaci ad azione immuno-soppressiva, così come le persone con malattie oncologiche o …
Quando si parla di immunodepressione?
L’ immunodepressione è una condizione che si verifica quando le difese immunitarie dell’organismo si abbassano. Ciò avviene a causa di una diminuzione del numero di cellule, una situazione che scientificamente viene definita “leucopenia”.
Perché si hanno le difese immunitarie basse?
In un soggetto sano, senza patologie che possano causare immunodeficienza, stati di stress psicofisico cronico, mancanza di sonno e una cattiva alimentazione possono essere causa di difese immunitarie basse.
Cosa sono le immunodeficienze primitive e secondarie?
Si distingue tra immunodeficienza primitiva, cioè dovuta a un difetto genetico, e immunodeficienza secondaria, causata da infezioni batteriche o virali (come nel caso della più nota immunodeficienza, l’AIDS, il cui responsabile è il virus HIV) o da terapie immunosoppressive, come nel caso della cura dei tumori.