Sommario
Che cosa vuol dire la parola metodo?
mètodo s. m. [dal lat. methŏdus f., gr. μέϑοδος f., «ricerca, indagine, investigazione», e anche «il modo della ricerca», comp. di μετα- che include qui l’idea del perseguire, del tener dietro, e ὁδός «via», quindi, letteralmente «l’andar dietro; via per giungere a un determinato luogo o scopo»].
Che significa essere una persona metodica?
Riferito a persona, che si conforma, nell’azione, nella propria attività, a un metodo prestabilito, o che segue un sistema di vita ordinato e costante fino al punto d’essere monotono: un impiegato m.; è un uomo molto m.; talora sostantivato: è un metodico.
Come scrivere l’etimologia?
Ogni linea dell’etimologia va iniziata in minuscolo, indicando la parola da cui deriva (greco, latino ecc.) in corsivo, e la sua traduzione in italiano racchiusa tra virgolette. Ogni etimologia differente ha una linea propria, seguito del senso al quale si applica l’etimologia: (nome 1), (aggettivo 2-4), etc.
Cosa significa lavoro sociale?
Il lavoro sociale professionale promuove il cambiamento sociale, il processo di soluzione dei problemi nelle relazioni umane, l’empowerment e la liberazione delle persone per accrescere il loro benessere. I principi dei diritti umani e della giustizia sociale sono fondamentali per il lavoro sociale. …
Qual è il contrario di metodica?
↔ capriccioso, confusionario, disordinato, imprevedibile, incoerente, incostante, irregolare, volubile. b. [di persona, che impronta le proprie azioni alla monotonia e alla ripetizione] ≈ abitudinario, consuetudinario.
Cosa vuol dire etimologia del nome?
etimologia Disciplina linguistica che studia la storia delle parole, risalendo fino al punto della storia o della preistoria di un vocabolo ( etimo) in cui esso risulta appartenente a una famiglia di altri vocaboli.
Da quando l’Italia si chiama così?
Nel 49 avanti Cristo, quando anche alla Gallia Cisalpina furono concessi i diritti di cittadinanza romana, anche le regioni settentrionali della penisola presero il nome di Italia.