Sommario
Che cosa vuol dire ordinata?
Una delle coordinate cartesiane di un punto del piano o dello spazio, ed esattamente quella che si usa scrivere per seconda; le altre due sono l’ascissa (la prima) e la quota (la terza, nello spazio). Con riferimento al piano, dati due assi cartesiani ortogonali x e y (v. fig.), l’o.
Che significa coppia ordinata?
coppia ordinata insieme costituito da un elemento x appartenente a un insieme X e da un elemento y appartenente a un insieme Y, presi nell’ordine: x si dice prima coordinata, y seconda coordinata; la coppia ordinata è denotata con il simbolo (x, y) o (x; y).
Cosa rappresenta l ascissa?
Si chiama ascissa anche la prima delle due coordinate cartesiane di un punto nel piano, o delle tre coordinate cartesiane di un punto nello spazio; analogamente, a. (o asse delle x), in un sistema di coordinate cartesiane nel piano, l’asse orizzontale.
Come si calcola l’ordinata?
L’ordinata è la seconda delle coordinate cartesiane di un punto P del piano o dello spazio. L’ordinata di un punto P si indica con yP, ossia con la lettera y seguita dal nome del punto sotto forma di pedice. sull’asse y e l’origine del riferimento cartesiano.
Come ricordare ascissa è ordinata?
Come ricordarsi ascisse e ordinate? Generalmente non si ricorda qual è l’ascissa e l’ordinata e si invertono. Un buon modo per ricordarti quali sono e non confonderli è di pensare all’alfabeto: la lettera x viene prima della y. Associa la prima lettera dell’alfabeto all’ascissa e l’ordinata alla seconda.
Che numero è una coppia?
In tutti i casi conosciuti, i numeri di una coppia sono o entrambi pari o entrambi dispari, nonostante non siano note ragioni per cui questo debba avvenire necessariamente.
Come si fa la moltiplicazione tra insiemi?
Il prodotto cartesiano è un’operazione tra due insiemi. Dati due insiemi A e B, il prodotto cartesiano AxB è l’insieme di tutte le coppie ordinate (a,b) dove l’elemento a appartiene all’insieme A e l’elemento b all’insieme B.
Cosa significa ascissa positiva?
Ascissa di un punto “Con segno” perché in generale una distanza può essere positiva o nulla, e mai negativa, ma per definizione l’ascissa è: – positiva se il punto P giace a destra dell’asse y; – nulla se il punto P giace sull’asse y; – negativa se il punto P giace a sinistra dell’asse y.
Come si trova l’ordinata di un punto sapendo l ascissa?
Ascissa e ordinata nel piano cartesiano. Ad esempio, dato il punto P(3,-1), xP=3 è la sua ascissa mentre yP=-1 è la sua ordinata, così come xQ=-7 e yQ=4 sono ascissa e ordinata del punto Q(-7,4).
Come si trova un ordinata?