Sommario
Che cosè la Tefa?
Il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni ambientali (TEFA) è un tributo istituito dal Legislatore a fronte dell’esercizio delle funzioni amministrative di interesse provinciale, riguardanti l’organizzazione dello smaltimento dei rifiuti, il rilevamento, la disciplina ed il controllo degli scarichi e delle …
Cosa significa te fa sul F24?
TEFN denominato “TEFA – tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente – interessi”; TEFZ denominato “TEFA – tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente – sanzioni”.
Su cosa si calcola il TEFA?
Ai sensi dell’art 2 del Decreto in pubblicazione, a decorrere dal 1° gennaio 2020 il TEFA è fissato nella misura del 5% del prelievo collegato al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani stabilito da ciascun comune, salvo diversa deliberazione della provincia o della città metropolitana.
Chi paga il TEFA?
Cos’è chi paga la TEFA Sono tenuti al pagamento gli stessi soggetti che, sulla base delle disposizioni vigenti, sono tenuti al pagamento della predetta tassa. Attenzione, il destinatario dei pagamenti non è il comune ma le province o le città metropolitane.
Come pagare Tefa con F24?
Quali sono i nuovi codici tributo per il TEFA Pertanto, nel modello F24 deve essere indicato il codice “TEFA”. Quando, invece, bisognerà versare gli interessi sul TEFA (e ciò capiterà per i versamenti in ritardo per esempio su ravvedimento o accertamento), bisognerà indicare il codice tributo “TEFN”.
Come si paga la tassa rifiuti?
La tassa rifiuti può essere pagata in due modalità, con bollettino postale precompilato o tramite modello F24.
Come si calcola la tariffa variabile della TARI?
La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare per il numero di persone che la occupano….Nella maggior parte dei casi la scadenza della Tari è tuttavia ripartita in tre tranche:
- 1° acconto entro la fine di aprile;
- 2° acconto entro la fine di luglio;
- saldo entro la fine dell’anno.
Come si calcola la TARI 2021?
Il calcolo della quota fissa è molto semplice: basta moltiplicare il numero degli occupanti o membri della tua famiglia per i metri quadrati della superficie dell’immobile.
Come si paga Tefa?
Il pagamento TARI – TEFA tramite il nuovo sistema PagoPa Secondo le nuove norme sugli incassi delle Pubbliche Amministrazioni, dal 2021 è già in vigore il nuovo metodo di pagamento PagoPa. Pertanto, anche TARI e TEFA possono essere incassati con PagoPa.
Come pagare Tefa?
Dal 2021, il pagamento della tassa sui rifiuti (TARI), della tariffa corrispettiva e del tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente (TEFA) deve avvenire mediante la piattaforma pagoPA.
Come pagare il TEFA?
Dove si paga il modello F24 Tari?
Nel primo caso, il versamento va effettuato presso gli sportelli bancari, in posta o presso gli uffici dell’ente di riscossione. È possibile pagare l’F24 online, invece, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, su quello di Poste Italiane o tramite i servizi di home banking predisposti dai vari istituti di credito.