Sommario
Che cose un orazione?
2. Discorso di tono solenne, tenuto in pubblico o in un’adunanza, oppure scritto a tale scopo, anche come esercitazione retorica; soprattutto con riferimento all’epoca classica: le o.
Come si struttura un orazione?
L’orazione prevede quattro fasi:
- exordium, esordio, tentativo di accattivarsi l’uditorio delectando e movendo con ornamenti;
- narratio, esposizione, esposizione dei fatti, per docere l’uditorio, in ordine cronologico o con una introduzione ad effetto in medias res;
Quali sono le orazioni?
Cicerone : le orazioni Le orazioni pervenuteci integre sono 58, tra queste possiamo distinguere quelle giudiziarie, pronunciate in tribunale e quelle deliberative, declamate in senato o dinanzi all’assemblea popolare.
Cosa significa orazione mentale?
La preghiera mentale è una forma di preghiera raccomandata della Chiesa cattolica in cui il fedele esprime il proprio amore di Dio mediante un dialogo, meditando sulle parole di Dio e contemplandone il volto. È un periodo di silenzio concentrato in Dio.
Che significa filippiche?
Per antonomasia, invettiva, discorso violento e aspramente polemico; per lo più in tono scherz. o iron.: tutte le sere se ne esce con le sue f. contro il governo. /fi’lip:ika/ s. filippica [dal nome delle orazioni con cui Demostene incitò violentemente gli Ateniesi (tra il 351 e il 340 a.
Quali sono le orazioni più importanti di Cicerone?
Pagine nella categoria “Orazioni di Cicerone”
- De frumento.
- De haruspicum responsis.
- De imperio Cn. Pompei.
- De lege agraria.
- De praetura siciliensi.
- De praetura urbana.
- De provinciis consularibus.
- De rege Alexandrino.
Quante erano le Verrine?
2) Verrine : sono sette orazioni di cui ne furono pronunciate soltanto due (le prime due). Il processo a cui si riferiscono è il De repetundis (concussione, appropriazione di denaro indebito) intentato dai siciliani contro Caio Verre, governatore in Sicilia dal 73 al 71.