Sommario
Che costituzione aveva Sparta?
La costituzione spartana, anch’essa molto rigida, viene per tradizione attribuita alla mitica figura di Licurgo, ma in realtà si tratta del frutto di un processo lungo secoli, che giunse a compimento solo nel VI sec. a.C. Quella di Sparta, dunque, è una diarchia con un ordinamento però prettamente oligarchico.
Chi faceva le leggi a Sparta?
Licurgo (in greco antico: Λυκοῦργος, Lykùrgos, in latino: Lycūrgus; IX secolo a.C. – VIII secolo a.C.) è stato, secondo la tradizione di Sparta, il suo principale legislatore.
Cosa ha fatto Licurgo?
C., svolgendo un vasto programma di riassetto del bilancio; inoltre, Licurgo rinforzò gli armamenti, arricchì Atene di opere pubbliche, riorganizzò gli agoni e fece costruire il teatro di Dioniso, facendovi erigere le statue dei più importanti poeti tragici, i cui testi furono pubblicati in edizioni ufficiali.
A cosa serviva la legislazione di Licurgo?
In un secondo tempo, secondo una leggenda, il legislatore Licurgo, introdusse una costituzione che fu detta licurgica che prevedeva il governo aristocratico basato su un’oligarchia retta da pochi ricchi. …
Chi è stato Licurgo?
Licurgo (gr. Λυκο~υργος, lat. Lycurgus). – Legislatore spartano, che secondo la tradizione sarebbe stato figlio di Eunomo, nel quale è probabilmente da riconoscere una ipostasi del buon governo (εὐνομία).
Quale merito ha Licurgo secondo gli antichi?
Gli antichi attribuivano a Licurgo, personaggio di incerta storicità e datazione (variabile tra l’XI e il VII secolo a.C.) l’elaborazione della legge che fissava l’ordinamento politico di Sparta.
Come venivano eletti i Geronti?
Essi erano eletti dall’apella, l’assemblea popolare (ἀπελλά). I geronti erano eletti per acclamazione.
Come vivevano i bambini a Sparta per scuola elementare?
Le giovani di Sparta erano piuttosto libere, praticavano in pubblico molti sport e si esercitavano nella lotta, nel lancio del disco e persino nel lancio del giavellotto. I figli minori vivevano nel gineceo con la madre e le donne di casa. A 7 anni il maschio cominciava a frequentare la scuola di un maestro.