Sommario
Che crepa modo di dire?
È un comunissimo modo di dire, che in italiano potrebbe essere reso come “essere duro di comprendonio” oppure “essere ostinato in maniera eccessiva”.
Cosa è una fessura?
fissus]. – In genere, fenditura, spaccatura, stretta e più sviluppata nel senso della lunghezza, soprattutto prodottasi in muri, usci, imposte e sim., oppure in rocce (v. fessurazione): il vento fischiava attraverso le f. della parete; la f.
Che cosa è un fenditura?
fenditura s. f. [der. di fendere]. – L’atto, l’operazione di fendere. Più spesso, l’effetto del fendere o del fendersi, cioè la fessura, lo spacco, l’apertura (per lo più stretta e allungata) che si produce: una f.
Perché si dice mica t’ho detto cotica?
L’espressione “dire cotica” è sempre usata in forma enfatica, e sta a significare letteralmente “dire a qualcuno alcunché di male”. Allo stesso modo, è anche usata in forma e cche magnera d’arisponne, mica j’ho detto cótica! (cioè “che maniera di rispondere, non gli ho mica detto qualcosa di male!”).
Che vuol dire sei di coccio?
“Sei una testa di coccio!”, “testa vuota!”, “cocciuto!”. I Romani per dire a qualcuno che era una “zucca vuota” usavano l’espressione CAPUT TESTA, letteralmente, “testa di coccio”, in quanto TESTUM, il vaso di terracotta, indicava qualcosa di fragile e di vuoto.
Che cosa si intende per diffrazione?
La diffrazione `e un fenomeno fisico associato alla propagazione delle onde, i cui effetti sono rilevanti quando un’onda incontra un ostacolo o una fenditura le cui dimensioni sono comparabili o minori rispetto alla propria lunghezza d’onda.
Che materiale è il coccio?
Coccio – frammento di ceramica o terracotta o, in senso più lato, i frammenti di materiali fragili (ad esempio il vetro).
Che cosa si intende per diffrazione attraverso una fenditura?
Cosa fa un onda quando incontra un ostacolo?
Quando un’onda incontra un ostacolo sul suo cammino, oppure passa da un mezzo di propagazione a uno diverso, hanno luogo fenomeni che sono comuni alle onde elastiche e alle onde elettromagnetiche. Tali fenomeni sono la riflessione, la rifrazione, la diffrazione.