Sommario
Che cultura avevano i Micenei?
La civiltà micenea (o i Micenei) è una civiltà di origine indoeuropea, fiorita nella Grecia continentale durante la tarda età del bronzo (1600 a.C. –…
C.), contraddistinta dalla lingua micenea, la più antica varietà di lingua greca attestata.
Come erano le tombe dei sovrani Micenei?
Le tombe avevano un muro circolare ed erano ornate con vasi e armi da battaglia. Più avanti crearono tombe a cupola costruite in pietra e seppellirono i re con gioielli e armi. Gli archeologi hanno trovato molti tesori i più sorprendenti sono le mascheea d’oro, con cui erano ricoperti i volti dei re defunti.
Quando Omero scrisse l’Odissea?
L’Odissea è stata composta per via orale intorno all’XI sec. a.C e poi trascritta a partire dall’ottavo.
Che caratteristiche avevano i palazzi Micenei?
Quella micenea fu infatti un’arte prevalentemente ispirata dalla guerra. I fastosi palazzi cretesi furono sostituiti da costruzioni robuste, circondate da enormi cinte murarie di fortificazione, realizzate con una serie di blocchi di pietra irregolari e collocate sulla parte elevata della città (acropoli).
Quali sono le principali differenze tra il palazzo cretese e il palazzo miceneo?
I Micenei costruiscono il palazzo del re nell’acropoli ( = la parte più alta della città), perché è più facile difendere questa parte dai nemici durante le guerre. Intorno al palazzo ci sono alte mura (nei palazzi cretesi, invece, non ci sono le mura).
Come si chiamavano le tombe micenee?
tholos
Tombe a tholos vennero realizzate in Egitto, in Sicilia e soprattutto in Grecia per opera della civiltà micenea.
Come si chiamano le tombe di Micene?
Il Tesoro di Atreo, detto anche Tomba di Agamennone, è una maestosa tomba a tholos situata nei pressi della Rocca di Micene, in Grecia e fu scavata dall’archeologo Heinrich Schliemann nel 1879.
Quali sono le caratteristiche della civiltà micenea?
I Micenei venivano definiti Achei nelle opere di Omero. Erano un popolo poco evoluto rispetto ai popoli di quel tempo, era molto più chiuso quindi evitava troppi contatti con gli altri popoli, è molto legato alla guerra quindi è un popolo bellico e si basava sull’agricoltura.
Cosa hanno inventato i Micenei?
I Micenei usavano una scrittura non alfabetica, bensì simbolica. Essi adattarono alle loro esigenze il sistema di scrittura dei Cretesi detto Lineare A. Si ricorda che la lingua dei Cretesi non era quella greca. La scrittura micenea fu detta Lineare B.
Quali erano le principali caratteristiche dei palazzi Micenei?
La loro caratteristica comune è quella di avere una vasta corte centrale, disposta in direzione nord-sud, attorno alla quale i vari blocchi dell’edificio si dispongono non in modo simmetrico ma in parte se- guendo la disposizione del terreno e in parte adattan- do addirittura la conformazione del suolo alle loro esi- . …
Quali erano gli dei Micenei?
I Micenei praticavano il pugilato, la lotta, la corsa, il tiro con l’arco e la corsa con i carri. Oltre alle attività di tipo culturale e sociale, i micenei, per vivere si occupavano di agricoltura e allevamento. Un’attività svolta dai micenei era anche l’architettura; essi costruivano palazzi circondati da mura.
Dove vivevano i Micenei?
Micene (gr. Μυκῆναι) Antica città greca del Peloponneso, nell’Argolide, centro della civiltà micenea, fiorita in Grecia nella seconda metà del 2° millennio a.C. e strettamente legata nelle origini a quella cretese (➔ cretese-micenea, civiltà).
Quali sono le caratteristiche della civiltà minoica?
La civiltà minoica fu una civiltà pacifica, le città non possedevano mura difensive, tra la popolazione regnava la pace e un buon livello di benessere diffuso. Il palazzo di Cnosso era un edificio di almeno quattro piani dove si trovavano almeno mille stanze, collegate tra loro attraverso scale e porticati.
Quale caratteristica di fondo determino la struttura della società micenea?
L’ economia era basata sull’ agricoltura, sull’ allevamento e sull’ artigianato. Ogni attività fu gestita e regolata dal centro palaziale, che utilizzava la scrittura chiamata Lineare B. I centri palaziali realizzarono vaste infrastrutture. Le divinità più importanti erano Zeus, Atena, Ermes e Poseidone.
Quali Rocche fondarono i Micenei in Grecia?
Oltre a Micene, possono essere ricordati: Tebe, Tirinto e Pilo.
Che cosa coltivavano i Micenei?
Coltivavano viti e ulivi, cereali e ortaggi. Allevavano ovini, da cui traevano formaggio e lana, polli e anche cavalli di razza. I micenei erano anche abili artigiani: avevano imparato a lavorare l’oro, l’argento e l’avorio, con cui facevano raffinati gioielli e armi.
Come erano fatte le case dei Micenei?
Si trattava principalmente di case con fondamenta in pietra. Anche le pareti inferiori erano spesso in pietra. Le pareti dei pavimenti erano solitamente fatte di mattoni e fango. Le case micenee avevano spesso un piano sopra il piano terra.