Sommario
Che data mettere sulla fattura?
Per esempio se il cliente ti paga in data 28 giugno oppure gli consegni la merce sempre in data giorno 28 giugno, la data della fattura deve essere 28 giugno. Per quanto riguarda la data di invio della fatture immediata, questa deve essere inviata entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione.
Come si contano i 12 giorni fattura elettronica?
può essere generata il giorno di effettuazione dell’operazione e inviata allo SDI nei 12 giorni successivi. Ad esempio viene inviata l’8.10.2019. In tal caso nel campo “Data” va indicato il 28.09.2019 mentre nello SDI risulterà come data 8.10.2019.
Quale data fa fede nella fattura elettronica?
Invece per quanto riguarda la data di emissione della fattura è lo SDI che “inequivocabilmente e trasversalmente” ne attesta la data e l’ora di avvenuta trasmissione. A tal fine la circolare fa un esempio: Cessione di beni effettuata il 28.09.2019.
Cosa si intende per data di effettuazione dell’operazione?
Momento del pagamento del corrispettivo o di una parte di esso se precedente alla consegna/spedizione (art.
Quanto tempo c’è per inviare una fattura elettronica?
La trasmissione della fattura immediata elettronica allo SdI deve essere effettuata entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione.
Cosa si intende per data di ricezione?
La data di ricezione di una fattura passiva è la data in cui il Sistema di Interscambio consegna la fattura al destinatario. Nei casi di mancata consegna di una fattura, il SdI notifica l’evento a chi ha emesso la fattura.
Quando registrare le fatture di acquisto elettroniche?
Il diritto alla detrazione può essere esercitato nella liquidazione relativa a: gennaio. La fattura è registrata entro il 15 del mese successivo con riferimento al mese di effettuazione dell’operazione.
Quale campo del tracciato della fattura elettronica rileva il momento di effettuazione della operazione?
La circolare ha infatti definito che la data di effettuazione dell’operazione è da compilare nel campo “Data” della sezione “Dati generali” del file XML, ovvero la data fattura. Questo significa che la fattura deve essere datata con la stessa data in cui è stata effettuata l’operazione.
Qual è la data di esecuzione della fattura?
La fattura è, infatti, un semplice documento fiscale che non serve a regolare i rapporti tra le parti, né tantomeno a stabilire la data di esecuzione delle rispettive prestazioni. Così ben può essere che, nel contratto, si stabilisca che il pagamento debba avvenire a 30 o 60 giorni dall’ emissione della fattura,
Quando va pagata la fattura?
Di solito, la fattura va pagata non alla sua emissione, ma nel momento concordato tra le parti alla stipula del contratto (sia che essa sia avvenuta oralmente che per iscritto).
Quando deve essere emessa la fattura?
La fattura può essere emessa entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione (iniziali 10 giorni portati a 12 dal Decreto Crescita). nel caso in cui la data di effettuazione dell’operazione non coincida con la data di emissione della fattura, quest’ultima deve riportare sia la data di effettuazione dell’operazione che la data di
Quali sono le fatture per le vendite di beni o esecuzione di servizi?
fatture per vendite di beni o esecuzione di servizi: 10 anni; fatture emesse per l’esecuzione di attività periodiche dove i pagamenti devono essere fatti almeno 1 volta all’anno o per frazioni di tempo più brevi (ad esempio pagamento mensile delle bollette o degli abbonamenti a pay-tv): 5 anni;