Sommario
Che differenza ce tra midollo spinale e midollo osseo?
– IL MIDOLLO SPINALE è parte del sistema nervoso, è situato all’interno della colonna vertebrale ed è responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi dal centro alla periferia e viceversa. – IL MIDOLLO OSSEO invece si trova all’interno delle ossa (es.
COSA CE nel midollo spinale?
Il midollo spinale è formato da una sostanza esterna di colore bianco e composta dai prolungamenti dei neuroni e da una sostanza interna grigia consistente nel corpo dei neuroni. È inoltre ricoperto da una membrana, chiamata dura madre, che protegge il liquido cerebrospinale che scorre nel midollo.
Come si presenta il midollo osseo rosso?
Come per gli altri organi emopoietici, il midollo osseo rosso presenta uno stroma reticolare, costituito da fibre reticolari argirofile intrecciate a formare una rete a maglie piuttosto strette (reticolo fibrillare), e cellule emopoietiche in vari stadi di differenziamento e dotate di elevata capacità
Come avviene la trasformazione del midollo osseo rosso in midollo gelatinoso?
La trasformazione del midollo osseo rosso in midollo giallo prima e midollo gelatinoso poi è caratterizzata dall’aumento degli adipociti che si trovano tra gli isolotti emopoietici in un primo momento, e dall’aumento della componente collagena e del deposito di glicoproteine nella sostanza fondamentale in un secondo tempo.
Cosa succede con il midollo spinale?
Il midollo spinale dà origine, con i nervi spinali, al sistema nervoso periferico. Ovviamente non può essere trapiantato e sue lesioni possono portare a paralisi tanto più gravi quanto si verificano più in alto. Lesioni del midollo spinale possono essere così gravi da condurre a morte il soggetto. Leggi anche:
Come può essere trapiantato il midollo osseo?
Il midollo osseo può essere trapiantato, ovviamente dopo averne accertato la compatibilità. Infatti, quando necessario, il midollo malato deve essere distrutto e sostituito mediante il cosiddetto “trapianto” con il midollo di un donatore sano e compatibile.