Che differenze vi sono tra sangue e linfa?
Il sangue è composto da globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e un fluido chiamato plasma. La linfa è composta da globuli bianchi e un liquido acquoso. Il differenza principale tra sangue e plasma è quello il sangue circola all’interno dei vasi sanguigni mentre la linfa circola all’interno dei vasi linfatici.
A cosa serve la linfa nel sangue?
Insieme al sangue circolante, dunque, la linfa rappresenta il mezzo attraverso il quale il liquido interstiziale cede e riceve sostanze nutritive, di rifiuto e di regolazione (ormoni), necessarie per il mantenimento dell’integrità e della funzione cellulare.
Quali sono gli altri tipi di tessuto connettivo?
Corrispondenti per funzione dei fibroblasti negli altri tipi di tessuto connettivo sono: i condroblasti producono la matrice del tessuto cartilagineo. gli osteoblasti producono la matrice del tessuto osseo, caratterizzata dal fatto di essere calcificata. i cementoblasti e gli odontoblasti producono la matrice nei denti.
Qual è il tessuto sanguigno dei veribrati?
Il sangue è un tessuto fluido contenuto nei vasi sanguigni dei Vertebrati, dalla composizione complessa, può essere considerato come una varietà di tessuto connettivo. È formato da una parte liquida detta siero e da una parte corpuscolare, costituita da cellule o frammenti di cellule.
Cosa è il tessuto connettivo embrionale?
Viene definito come vari tipi di tessuto che hanno in comune la funzione di provvedere al collegamento, al sostegno e nutrimento di altri tessuti dei vari organi e che deriva dal tessuto connettivo embrionale, il mesenchima (che origina principalmente dal mesoderma ). Istologicamente, quindi il tessuto connettivo può essere suddiviso in diversi
Qual è il tessuto connettivo lasso reticolare?
Il tessuto connettivo lasso reticolare è particolarmente diffuso negli organi emopoietici e linfoidi, nella muscolatura lisce e in alcune ghiandole; tra le sue fibre sono presenti numerosi macrofagi e fibroblasti.