Sommario
Che direzione ha la forza di gravità?
In sostanza la forza di gravità è approssimata con una forza di modulo costante, indipendente dalla quota del corpo, e come direzione il basso, nel senso comune del termine. Naturalmente anche in questa approssimazione corpi con masse diverse hanno la stessa accelerazione di gravità.
Che differenza ce tra campo elettrico e campo gravitazionale?
Il campo gravitazionale genera sempre una forza attrattiva, mentre il campo elettrico può generare forze attrattive o repulsive a seconda del segno delle cariche interagenti. – in relazione di proporzionalità quadratica inversa rispetto alla distanza tra il punto e la massa / carica elettrica che genera il campo.
Come si calcola la massa gravitazionale?
La massa gravitazionale invece e’ quella che compare nella formula F=G(m1m2/R2) e che viene utilizzata per esprimere la forza attrattiva che si produce fra due corpi.
Quali sono le analogie è le differenze tra le forze elettriche è quelle gravitazionali?
E alcune differenze: la forza gravitazionale è sempre attrattiva, quella elettrica è attrattiva o repulsiva; la forza gravitazionale non dipende dal mezzo in cui sono posti i corpi, quella elettrica sì; la forza elettrica è assai più intensa della forza gravitazionale.
Come si indica il campo elettrico?
Il vettore campo elettrico Questa grandezza si definisce vettore campo elettrico, e si indica con E. Per definizione quindi: rappresenta la forza che agisce su una carica unitaria; nel Sistema Internazionale si misura in newton/coulomb (N/C).
Qual è la differenza tra massa inerziale e massa gravitazionale?
la massa inerziale è proporzionale all’inerzia di un corpo, che è la resistenza al cambiamento dello stato di movimento quando viene applicata una forza. La massa gravitazionale passiva è proporzionale alla forza di interazione di un corpo con la forza di gravità.