Sommario
Che diritti ha un usufruttuario?
Con l’usufrutto, una persona (chiamata nudo proprietario) concede a un’altra (chiamata usufruttuario) il diritto di usare un proprio immobile e di trarne ogni utilità, senza però modificarne la destinazione economica: ad esempio, potrà abitarlo, darlo in affitto e trattenere per sé i canoni o darlo in comodato.
Cosa vuol dire avere l’usufrutto di una casa?
L’usufrutto è un diritto reale che permette ad un soggetto di godere di una proprietà altrui. Il diritto reale conferisce al titolare di una cosa il potere immediato e assoluto su di essa. Il proprietario dell’abitazione viene definito “nudo proprietario” perché si spoglia del diritto di godere del bene.
Come può costituirsi un diritto di usufrutto?
La costituzione dell’usufrutto avviene per legge, per contratto, per testamento e per usucapione. Al riguardo, si deve ricordare che la legge stessa può determinare la costituzione dell’usufrutto in capo ad un soggetto determinato, come nel caso dell’usufrutto legale dei genitori sui beni dei figli (art. 324 c.c.).
Come mettere l’usufrutto su una casa?
Per l’usufrutto è necessario un contratto scritto, ma non è necessario che sia un atto notarile, ossia un atto pubblico. Per costituire un usufrutto è sufficiente anche una scrittura privata, purché autenticata.
Come si dimostra l’usufrutto?
Come si costituisce l’usufrutto diritto romano?
In diritto romano l’usufrutto nasce come diritto reale di godimento su cosa altrui, ossia come uno degli iura in re aliena, in base al quale il titolare poteva usare (uti) il bene oggetto del diritto in vista percepirne i frutti (frui), e più in generale tutto ciò che ne rappresentava reddito normale.
Cosa succede se l usufruttuario non paga l’Imu?
Se l’usufruttuario non paga l’IMU La persona che gode dei diritti di usufrutto risulta responsabile di tutte le imposte relative all’immobile. Ma cosa succede se l’usufruttuario non paga l’IMU o altre tasse? In questo caso è bene sottolineare che le somme dovute non ricadono assolutamente sul nudo proprietario.
Cosa non può fare un usufruttuario?
L’usufruttuario consegue il possesso di un appartamento di titolarità di un altro soggetto e può utilizzarla anche per esigente soggettive. L’unico limite è che non può trasformare la destinazione d’uso dell’alloggio.