Che diritto ha un padre non sposato?
Così, partendo dalla “base”, il padre non sposato ha innanzitutto il diritto e il dovere di riconoscere il figlio. Se non vi provvede, può essere la madre o il figlio a chiedere il riconoscimento, anche rivolgendosi al giudice per far dichiarare la paternità.
Quali sono i diritti di un padre?
Entrambi i genitori hanno il diritto e il dovere di mantenere, istruire, educare e assistere moralmente i propri figli “tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni” proprie di ognuno.
Quando un padre può chiedere l affidamento?
L’affidamento esclusivo dei figli al solo padre può essere richiesto al giudice qualora la madre abbia una condotta tale da compromettere l’equilibrio e la crescita del bambino, ossia quando i comportamenti materni siano in conflitto con le esigenze di custodia, educazione, istruzione e sviluppo psicofisico del figlio.
In che modo la legge tutela dal punto di vista ereditario i rapporti di convivenza?
Se uno dei conviventi passa a miglior vita, il compagno non ha alcun diritto successorio, a meno che il defunto non ne abbia fatta espressa volontà tramite un testamento. In caso contrario, l’eredità sarà destinata ai parenti prossimi.. In presenza di figli, però, il discorso varia leggermente.
Come non far riconoscere il figlio al padre?
Chi per primo ha riconosciuto il figlio può negare il consenso al riconoscimento da parte dell’altro genitore; in tal caso decide il giudice sulla base del primario interesse del figlio ad una sua identità personale e al diritto dell’altro genitore al riconoscimento.
Come ottenere la custodia dei figli?
Per ottenere l’affidamento esclusivo di un figlio è necessario presentare l’apposita domanda a un giudice, in qualsiasi momento, anche nel caso in cui il giudice abbia già stabilito di procedere con l’affido condiviso dei figli.