Sommario
Che disturbo e ADHD?
Il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD) è caratterizzato da una durata scarsa o breve dell’attenzione e/o da vivacità e impulsività eccessive non appropriate all’età del bambino, che interferiscono con le funzionalità o lo sviluppo.
Cosa fare per disturbo dell’attenzione?
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) può essere curato con la psicoterapia o con una combinazione di farmaci e psicoterapia (trattamento multimodale). La cura (terapia) agisce sulle manifestazioni dell’ADHD ma non ne rimuove le cause (Video).
Cosa comporta l iperattività?
L’iperattività implica un’eccessiva attività motoria, un dimenarsi, la sensazione che il bambino sia “sotto pressione”, tamburellamenti, loquacità; tali comportamenti si manifestano in momenti e situazioni in cui non sono appropriati.
Quali sono i sintomi dell’ADHD nei bambini?
La diagnosi di ADHD nei bambini dipende da una serie di criteri diagnostici. Per la diagnosi di ADHD, il bambino deve avere 6 o più sintomi di inattenzione, o 6 o più sintomi di iperattività e impulsività (DSM-V). Maggiori informazioni sui sintomi dell’ADHD. Per la diagnosi ADHD, il bambino deve anche avere:
Cosa si presenta con ADHD con disattenzione predominante?
ADHD con disattenzione predominante: si presenta con vari sintomi, tra cui: essere facilmente distratti, scarsa memoria, sognare ad occhi aperti, disorganizzazione, incapacità di sostenere l’attenzione, e difficoltà nel completare le attività (procrastinazione).
Qual è la probabilità di diagnosticare l’ADHD?
Si è osservato che la probabilità di diagnosticare l’ADHD è da 3 a 4 volte maggiore se vengono utilizzati i criteri del DSM-IV rispetto ai criteri ICD-10. L’ADHD viene classificato come un disturbo psichiatrico del tipo del disordine dello sviluppo neurologico.