Che documenti servono per fare la domanda di cittadinanza?
Ecco la lista completa e aggiornata dei documenti da presentare per la domanda di cittadinanza italiana per residenza:
- Marca da bollo da 16 Euro.
- Atto di nascita (tradotto)
- Certificato penale.
- Fotocopia del passaporto o della carta di identità
- Fotocopia del permesso di soggiorno.
- Residenza.
Come essere naturalizzato?
almeno tre anni, per lo straniero che è nato nel territorio della Repubblica o il cui padre, la madre o i nonni, sono stati cittadini italiani per nascita (art. 9, primo comma, lettera a), L. 91/92); almeno cinque anni successivi all’adozione, per lo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano (art.
Dove si può andare con permesso di soggiorno italiano?
area Schengen
L’immigrato in possesso di un permesso di soggiorno o di carta soggiorno in corso di validità può viaggiare liberamente nei Paesi dell’area Schengen, ossia Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia.
Come si fa la domanda di cittadinanza italiana online?
Online il nuovo portale per inviare la domanda di cittadinanza. Dal 18 gennaio 2021 è online al seguente indirizzo https://portaleserviziapp.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm il nuovo portale per inviare la domanda di cittadinanza italiana.
Che cosa significa che si è cittadini per nascita per matrimonio o per residenza?
La cittadinanza è l’appartenenza di una persona ad un determinato Stato. E’ considerato cittadino italiano dalla nascita il figlio di padre o madre cittadini al momento della sua nascita, ovunque essa avvenga.
Dove si può lavorare con la carta di soggiorno?
14 giugno 2016 – I cittadini stranieri che sono titolari di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) hanno la facoltà di lavorare e di studiare in un altro Stato membro dell’Unione Europea che abbia adottato la Direttiva UE 109 del 2003.
Cosa significa essere immigrato?
L’immigrazione è il trasferimento permanente o temporaneo di singoli individui o di gruppi di persone in un paese o luogo diverso da quello di origine. Il fenomeno corrispondente opposto è l’emigrazione.