Sommario
Che documenti servono per fare la domanda di invalidità?
Bisogna presentarsi alla visita, nella data fissata, con un valido documento di identità, il proprio codice fiscale, la tessera sanitaria, il certificato medico in originale firmato e tutta la documentazione sanitaria in possesso del richiedente.
Come si svolge la visita medica per l’invalidità?
Alla visita medica il cittadino può farsi assistere da un medico di fiducia. L’accertamento dell’invalidità viene effettuata da una Commissione Medica Integrata, ovvero la Commissione Medica dell’ASL più un Medico dell’Inps. Completato l’accertamento la Commissione Medica Integrata (CMI) redige il verbale di visita.
Dove andare per fare domanda di invalidità?
Dal 1° gennaio 2010, la domanda volta ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità deve essere inoltrata all’INPS anziché alla ASL, esclusivamente per via telematica (on line) collegandosi al sito www.inps.it e accedendo all’applicazione InvCiv2010.
Come presentare la domanda per l’invalidità civile?
Il cittadino, in possesso del PIN, compila la “domanda” esclusivamente on line collegandosi sul sito internet dell’INPS www.inps.it e abbina il numero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore entro il termine massimo di trenta giorni.
Quanto costa richiedere la 104?
80 euro
Certificato medico gratuito: lo dice la legge In riferimento al costo di 80 euro che il medico che chiede per il certificato, ribadiamo che il certificato per il riconoscimento dello stato di invalidità civile handicap (legge 104/92), sordità, disabilità e cecità civile, è gratuito quando emesso dal medico specialista.
Quanto costa la legge 104?
L’utilizzo della legge 104, sacrosanta per chi ha davvero bisogno di assistere un disabile grave, negli ultimi anni ha registrato una vera e propria impennata arrivando a costare circa 3 miliardi l’anno. E si stima che controlli più severi possano consentire di recuperare anche 6-700 milioni di euro l’anno.
Come inoltrare la domanda di invalidità?
Come presentare la domanda di invalidità civile, handicap e…
- inoltrando la richiesta direttamente dal sito dell’Inps accedendo alla sezione on line (richiesta PIN on line) e compilare la scheda inserendo i propri dati.
- In alternativa contattando il Contact Center dell’Inps (803 164)
Quali documenti si possono fare al Caf?
Documenti da richiedere per compilare il modello
- Modello ACCAS/PS;
- Documento d’identità del dichiarante;
- Copia tessera sanitaria per controllo obbligatorio del CODICE FISCALE;
- Documento d’identità del tutore/curatore se presente;
- In caso di delegatocopia della delega edocumento d’identità del delegato e delegante;
Come si può ottenere l’invalidità civile?
Nel primo caso si dice che l’invalidità civile è soggetta a revisione; ciò significa che l’interessato dovrà sottoporsi a visita di revisione alla scadenza del termine indicato nel verbale. Nel secondo caso il richiedente può presentare domanda per ottenere il cosiddetto “ aggravamento ” seguendo lo stesso iter fin qui descritto.
Come si può richiedere il riconoscimento di invalidità?
La richiesta di riconoscimento di invalidità può essere presentata: dall’interessato che si ritiene invalido; da chi rappresenta legalmente l’invalido (genitore, o tutore nel caso degli interdetti); da chi cura gli interessi dell’invalido (il curatore nel caso degli inabilitati).
Quali sono gli invalidi civili?
Si considerano invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni fisica, psichica o sensoriale, che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo o, se minorenni, che abbiano difficoltà persistenti a
Qual è l’invalidità civile per gli anziani?
L’invalidità civile per gli anziani segue lo stesso percorso delle richieste di l’invalidità civile per le situazioni di disabilità. In questo articolo lo vediamo passo dopo passo. L’ invalidità civile è definita dalla legge 118/1971 nel cui articolo 2 si legge: ]