Sommario
Che documenti servono per il permesso di soggiorno?
I documenti necessari per la richiesta sono:
- Kit postale.
- Marca da bollo.
- La copia di tutte le pagine del passaporto.
- Una copia del permesso di soggiorno, della carta d’identità e del codice fiscale del richiedente.
- Stato di famiglia e certificato di residenza.
Chi deve chiedere il permesso di soggiorno?
La durata del permesso di soggiorno è quella prevista dal visto d’ingresso. Il permesso di soggiorno è rilasciato dalla Questura in cui abita lo straniero, previo accertamento della sua identità personale, e contiene oltre ai dati anagrafici e l’immagine del volto anche le impronte digitali del titolare.
Cosa serve per rinnovare il permesso di soggiorno per motivi familiari?
Ecco i documenti necessari per il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari: fotocopia del permesso di soggiorno in scadenza; fotocopia del codice fiscale; dichiarazione di mantenimento del familiare che provvede al sostentamento dell’interessato qualora non in possesso di reddito autonomo.
Cosa serve per permesso di soggiorno per motivi familiari?
1) marca da bollo da € 16,00; 2) passaporto in corso di validità (e copia delle pagine coi dati anagrafici e la scadenza, visti e timbri); 3) permesso di soggiorno, se in possesso; 4) 4 fototessere del richiedente, più 4 fototessere degli eventuali figli minori degli anni 14 da inserire nel permesso di soggiorno (i …
Chi ha diritto al permesso di soggiorno in Italia?
ll permesso di soggiorno è un titolo che viene concesso al cittadino straniero e che da il diritto di soggiornare in tutto il territorio nazionale, per una durata specifica ovvero illimitata (se si tratta di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo) e che gli permette di svolgere le attività consentite …
Dove si trova il numero di pratica del permesso di soggiorno?
Ricordiamo che il numero di pratica o assicurata si trova sulla ricevuta o cedolino che viene rilasciato dallo Sportello Amico delle Poste Italiane quando si invia il kit contenente i moduli e tutta la documentazione per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.
Quando è possibile richiedere il permesso di soggiorno?
Il riconoscimento dello status di rifugiato dà diritto a un permesso di soggiorno di durata quinquennale. Dopo almeno cinque anni è possibile richiedere la cittadinanza italiana .
Qual è il permesso dal lavoro?
Il permesso è un’assenza dal lavoro, solitamente di breve durata, riconosciuta dalla legge o dal contratto collettivo applicato su base oraria o per determinati motivi, come l’assistenza di un familiare disabile o l’effettuazione di un esame.
Come può essere convertito il permesso di soggiorno per motivi di studio/formazione?
Il permesso di soggiorno per motivi di studio/formazione può essere convertito in permesso di soggiorno per attività di lavoro subordinato o autonomo se si possiedono i requisiti previsti per questa tipologia.