Sommario
Che documenti servono per richiedere invalidità?
Riconoscimento Legge 104/92 Portatore di Handicap
- Fotocopia della Carta d’Identità e Codice Fiscale non scaduto in unico foglio.
- Fotocopia del Verbale di Prima Istanza di Riconoscimento di Invalidità.
- Certificato Medico per Invalidità Civile Trasmesso Telematicamente dal proprio medico di famiglia.
Dove andare per richiedere invalidità?
Dal 1° gennaio 2010, la domanda volta ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità deve essere inoltrata all’INPS anziché alla ASL, esclusivamente per via telematica (on line) collegandosi al sito www.inps.it e accedendo all’applicazione InvCiv2010.
Come può essere inoltrata la domanda d’invalidità?
La domanda d’invalidità (la procedura è unica anche per handicap /Legge 104 e accompagno) può essere inoltrata dall’interessato: direttamente all’ Inps per via telematica, accedendo al sito con le apposite credenziali; chiamando il contact center Inps (occorrono comunque le credenziali); tramite patronato.
Quali sono i requisiti sanitari per l’invalidità?
Per ottenere il riconoscimento dei requisiti sanitari per l’invalidità, l’accompagno e la Legge 104 bisogna recarsi dal proprio medico curante, che redige un certificato nel quale deve attestare che il paziente possiede una determinata percentuale di riduzione della capacità lavorativa, o un handicap, o che non è autosufficiente.
Qual è il certificato per l’invalidità?
– l’attestato di trasmissione che riporta il numero di certificato e che deve essere conservato dal richiedente per l’abbinamento della certificazione medica alla successiva domanda di riconoscimento dell’invalidità, – la copia originale firmata del certificato, che il richiedente dovrà poi esibire al momento della visita di accertamento,
Come richiedere l’invalidità all’INPS?
Come richiedere l’invalidità all’Inps? Una volta in possesso del codice pin o delle differenti credenziali, per inviare la domanda d’invalidità si deve: accedere al sito web dell’Inps;