Sommario
Che documento serve per volare in Italia?
Oltre alla carta d’identità, per viaggiare sul territorio nazionale, quindi anche per volare entro i confini, sono accettati anche altri documenti ritenuti equipollenti alla carta d’identità ai sensi dell’articolo 35, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica nr. 445 del 28 dicembre 2000.
Quali documenti servono in aeroporto?
In particolare, i documenti per viaggiare in aereo al momento del check in possono essere:
- la carta d’identità (la più consigliata)
- il passaporto.
- la patente guida.
- la patente nautica.
- il libretto di pensione.
Quale documento è sufficiente avere per muoversi all’interno dell’Unione Europea per un minorenne?
Minori in viaggio I minori di anni 18 devono essere in possesso di un proprio documento valido per l’espatrio (Questura per il passaporto, Comune per la carta d’identità). La validità di tali documenti è triennale, da 0 a 3 anni, quinquennale da 3 a 18 anni.
Quali documenti servono per l espatrio?
Quali sono i documenti validi per l’attraversamento delle frontiere
- la carta di identità valida per l’espatrio;
- il passaporto;
- oppure un documento di viaggio specificatamente riconosciuto dallo Stato di destinazione.
Cosa serve per viaggiare a 16 anni?
Tutti i minori da 0 a 18 anni per poter viaggiare devono avere un documento (passaporto – carta di identita’ – lasciapassare) individuale. Ricordiamo che per i maggiori di 18 anni la validità è decennale.
A quale età è obbligatoria la carta d’identità?
Il decreto legge del 13 maggio scorso, n. 70, ha infatti introdotto l’obbligo della carta di identità anche per i bambini sotto i quindici anni, per potersi recare all’estero, prevedendo un primo documento fino a 3 anni di età, valido tre anni, e uno successivo, dai 3 ai 18 anni con validità di cinque anni.
Dove si può andare con la carta d’identità italiana?
Si può viaggiare muniti di carta d’identità valida per l’espatrio verso le destinazioni seguenti (in ordine alfabetico): Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Gibilterra, Grecia, Guadalupa, Guyana francese, Irlanda, Islanda, Kazakistan.
Dove si può andare con la carta d’identità non valida per l espatrio?
Se la tua carta di identità non è valida per l’espatrio, non puoi viaggiare solo con essa. Se invece non hai il passaporto, ma solo la carta di identità non valida per l’espatrio, non puoi uscire dall’Italia solo con quella, neanche nei Paesi dell’Unione Europea.
Quanto tempo prima chiude il check-in online?
Il banco del check-in apre 2 ore prima della partenza del volo e chiude 35 minuti prima. In tutti gli aeroporti italiani e greci il banco del check-in chiude 40 minuti prima della partenza del volo.
carta d’identità
Per viaggiare in aereo in Italia basta la carta d’identità. Usciamo dai confini nazionali. Se la vostra meta è un paese dell’Unione Europea o un paese con cui vige un accordo bilaterale, allora per viaggiare in aereo basta la carta d’identità o un passaporto valido.