Sommario
Che è la virgola?
Diciamo subito che la virgola va prima del “che” e non dopo, a meno che non si voglia inserire un inciso, il che è comunque sconsigliabile. Entriamo subito nel vivo della questione con un esempio: 1. Penso che, e non lo negherò mai, tu sia stato troppo viziato!
Dove non si mette la virgola?
Quando non usare la virgola nella frase
- Tra soggetto e verbo (Riccardo, scrive bene).
- Tra verbo e complemento (Riccardo scrive, temi e dettati).
- Prima delle preposizioni (Sono andato a casa, di Riccardo).
- Tra aggettivo e sostantivo (Una difficile, giornata di scuola).
Quando si usano i due punti?
I due punti sono un segno di interpunzione composto da una coppia di puntini posizionati uno sopra l’altro. Con questo simbolo si indica una pausa ma anche un approfondimento. Detto in altre parole, con questa combinazione puoi chiarire, dare maggiori informazioni e guidare verso qualcosa che deve funzionare.
Come imparare ad usare le virgole?
Quando mettere la virgola in un testo?
- Virgola prima del “ma”. La virgola è obbligatoria prima del “ma”, quando esso introduce un’altra frase, una subordinata.
- Per separare due proposizioni. La virgola si usa per separare due frasi.
- Tra soggetto e apposizione/attributo. Es.
- Negli elenchi.
- Con “invece” e “infatti”.
Quando dopo il che ci vuole la virgola?
Si pone dopo il pronome ‘che’ nelle parentetiche, vale a dire quando la frase che segue il che si può sopprimere non alterando il senso del periodo: ero sicuro che, come ho sempre pensato, non avresti rifiutato l’offerta. …
Cosa vuol dire due punti di domanda?
Se usate più di un punto interrogativo, rischiate di far innervosire il vostro interlocutore, se questi è uno che “nota” queste sfumature nella scrittura. Utilizzate il doppio punto interrogativo solo se volete realmente rendere la frase un po’ più “arrogante”, altrimenti rischiate di essere fraintesi.
Quando si mettono le virgole?
La virgola corrisponde a una pausa breve nel parlato, e introduce una separazione che serve a rendere più chiaro il discorso. Ma proprio per questo possiamo formulare una specie di precetto biblico: la virgola non separi ciò che la logica e la grammatica esigono che resti unito.