Sommario
Che esame bisogna fare per diagnosticare artrosi della mano?
Per diagnosticare correttamente un’artrosi della mano, sono 2 gli step importanti da compiere:
- esame clinico ortopedico (meglio se da uno specialista della mano);
- radiografia tradizionale.
Quali analisi fare per diagnosticare l’artrite reumatoide?
Diagnosi di artrite reumatoide: test per la diagnosi differenziale
- Fattore reumatoide (RF IgM)
- Peptide anti-ciclico citrullinato (anti-CCP)
- Tasso di sedimentazione eritrocitaria (ESR)
- Proteina C-Reattiva (CRP)
Cosa comporta l artrosi alle mani?
Queste lesioni nodulari possono provocare la deviazione delle dita coinvolte, comportando deformità e frequenti fenomeni infiammatori. L’artrosi delle mani può comportare anche rossore locale, rigidità o intorpidimento delle articolazioni delle dita e della base del pollice.
Quali sono le sedi più colpite dall’artrite alle mani?
Le sedi più colpite dall’artrite a livello delle mani sono le articolazioni metacarpo-falangee e interfalangee prossimali, oltre ai polsi. L’artrite alle mani, oltre alle articolazioni, può coinvolgere poi anche i tendini circostanti, provocando deformità alle dita.
Come si distingue l’artrosi e la artrite?
Anche l’artrosi può causare dolore e deformità alle mani e talvolta è difficile distinguere tare l due malattie se non per la localizzazione più tipica alle interfalangee distali delle dita nella artrosi rispetto alla localizzazione alle interfalangee prossimali delle dita più tipica della artrite.
Quali sono le sedi principali dell’artrite reumatoide?
Le manifestazioni tipiche dell’artrite reumatoide sono la presenza di infiammazione articolare che si manifesta con arrossamenti, gonfiore, dolore e rigidità. Le sedi più colpite dall’artrite a livello delle mani sono le articolazioni metacarpo-falangee e interfalangee prossimali, oltre ai polsi.