Che esame è HLA?
L’esame per HLA-B27 viene perlopiù richiesto per la conferma diagnostica di spondilite anchilosante, di Sindrome di Reiter e talvolta di uveite anteriore. Questo test non può essere utilizzato come test diagnostico, ma fornisce un elemento utile in associazione alla presenza di sintomi e ad altri test di laboratorio.
Cosa vuol dire tipizzazione HLA?
La tipizzazione HLA è un esame utile per indagare le malattie del complesso sistema immunitario umano. Negli esseri umani le più importanti molecole di autoidentificazione sono note come antigeni leucocitari umani (Human Leucocyte Antigens, ovvero HLA o, anche complesso maggiore di istocompatibilità, MCH).
Come è situato il complesso HLA?
Il complesso HLA è situato sul braccio corto del cromosoma 6, su un segmento sufficientemente breve perché tutti i geni HLA portati da un cromosoma siano generalmente trasmessi in blocco dai genitori ai figli. Ogni genitore trasmette una serie di geni, il cosiddetto aplotipo. Gli
Qual è il sistema HLA nell’uomo?
Il sistema HLA nell’uomo. Nel 1958 Dausset descrisse il primo gruppo leucocitario umano, l’antigene Mac. Numerosi altri antigeni, descritti negli anni successivi, hanno rivelato la complessità del sistema di istocompatibilità umano, denominato HLA da Human Leukocyte Antigen.
Come vengono eseguiti i test di tipizzazione HLA?
I test di tipizzazione HLA vengono eseguiti in laboratori specializzati in grado di eseguire analisi di istocompatibilità, ossia la verifica della compatibilità tra donatore e ricevente, e di immunogenetica, ossia lo studio della relazione esistente tra il sistema immunitario, la genetica e lo sviluppo delle patologie.
Quali sono le patologie associate con particolari geni HLA?
Esistono più di 100 patologie associate con particolari geni HLA, come la spondilite anchilosante che è associata alla presenza dell’allele HLA-B27. La tipizzazione HLA può essere importante anche per prevenire delle reazioni verso particolari farmaci che hanno dimostrato instaurare particolari effetti collaterali in relazione al genotipo HLA.