Che esame è UroTAC?
La Uro-Tac è un esame diagnostico che permette di visualizzare le vie urinarie del paziente eseguendo una Tac all’addome con mezzo di contrasto iodato, unendo i vantaggi di questa tecnica a quelli dell’urografia.
Come si svolge l Uro-TAC?
L’UroTAC è lo studio, con metodica TAC, delle vie urinarie (reni, ureteri, vescica) che si trovano nell’addome. Al paziente, sdraiato sul lettino della TAC, verrà posizionato un ago in una vena dell’arto superiore tramite cui verrà iniettato il mezzo di contrasto al fine di mettere in risalto gli organi interessati.
Quanto tempo dura una uroTAC?
Della durata totale di 10-15 minuti , la uroTAC richiede la massima immobilità da parte del paziente; i movimenti del corpo, infatti, possono alterare l’accuratezza delle immagini fornite dallo strumento, quindi falsare l’intero esame diagnostico.
Quanto costa fare un uroTAC?
Il costo di una Uro-TAC effettuata privatamente varia molto a seconda dello studio medico e del professionista che la esegue. Generalmente i prezzi di una Uro-TAC effettuata privatamente oscillano tra 100 € ed i 300 €.
Cosa è la pelvi renale?
La pelvi (o bacinetto) renale, insieme ai calici renali, rappresenta la prima parte delle vie urinarie extrarenali tramite cui l’urina è trasportata dalle papille renali all’uretere. La pelvi renale ha una forma a imbuto schiacciato in senso antero-posteriore, nella cui base diretta in alto e all’esterno si aprono i calici maggiori.
Quali sono i sintomi dei tumori di pelvi renale e uretere?
Sintomi. Nelle fasi più precoci i tumori di pelvi renale e uretere possono essere privi di sintomi. Nelle fasi più avanzate invece i sintomi si fanno più frequenti e tra i più comuni si possono citare presenza di sangue nelle urine, dolore durante la minzione (quando si espelle l’urina) o necessità di urinare molto spesso,
Quando può essere effettuata L’ecografia pelvica?
L’ecografia pelvica può essere effettuata durante le mestruazioni; il medico può consigliare il rinvio dell’esame nel caso in cui questa fase del ciclo mestruale provochi delle modificazioni morfologiche di utero e ovaie tali da invalidare l’esito dell’indagine.