Sommario
Che esami fare per demenza senile?
Come riconoscere la Demenza Senile: la Diagnosi
- Un esame obiettivo accurato.
- L’analisi della storia clinica (anamnesi).
- Un esame neurologico completo.
- Un esame cognitivo e neuropsicologico.
- La risonanza magnetica nucleare (RMN) e la tomografia assiale computerizzata (TAC), entrambe riferite all’encefalo.
Come si scopre se si ha l’Alzheimer?
Sono necessari esami sofisticati quali la Risonanza Magnetica ad alta definizione, la Tomografia ad Emissione di Positroni con Fluorodesossiglucosio (FDG-PET), la Tomografia a Emissione di Positroni con tracciante per l’amiloide (Amyloid-PET) e una rachicentesi (puntura lombare) con dosaggio liquorale di beta amiloide …
Come esordisce l’Alzheimer?
Disorientamento spazio-temporale Perdita della capacità di riconoscere luoghi o percorsi familiari; su un piano temporale, difficoltà nel percepire lo scorrere del tempo e di indicare l’ora e la data.
Quali sono i trattamenti in grado di alleviare l’atrofia cerebrale?
Tra i trattamenti medici in grado di alleviare i sintomi dell’atrofia cerebrale, meritano una veloce citazione: gli anticonvulsivanti, le psicoterapia cognitivo-comportamentale, la fisioterapia e la cosiddetta terapia del linguaggio
Come funziona un EEG dinamico?
Un EEG dinamico registra l’attività del cervello durante il giorno e la notte per un periodo di uno o più giorni. Gli elettrodi sono collegati a un piccolo registratore EEG portatile che può essere agganciato ai vestiti. È possibile continuare la maggior parte delle normali attività quotidiane durante la registrazione,
Qual è l’aspettativa di vita dei pazienti con atrofia cerebrale?
L’aspettativa di vita tra i pazienti con atrofia cerebrale può essere influenzato dalla condizione che ha causato il restringimento del cervello. Le persone con malattia di Alzheimer vivono una media di quattro a otto anni dopo la diagnosi.