Sommario
Che festa è il 6 gennaio?
Epifania del Signore
Epifania, l’origine religiosa L’Epifania del Signore è una festa cristiana che celebra la manifestazione della divinità di Gesù Cristo all’umanità. In occidente si festeggia il 6 gennaio ed è legata alla visita dei Magi. In oriente si festeggia il 19 gennaio ed è legata al Battesimo di Gesù.
Perché il 6 gennaio si festeggia la Befana?
La Befana deriva dal termine greco Epifania e segna il primo momento in cui Gesù Bambino si mostrò in pubblico rivelando se stesso: fu quando arrivarono i Re Magi, appunto il 6 gennaio, seguendo la cometa fino a Betlemme e portando oro, incenso e mirra per rendere omaggio al figlio di Dio.
Dove si festeggia il 6 gennaio?
La Befana, oltre che in Italia, si festeggia in Spagna, in Francia, in Germania, in Russia, in Islanda, in Ungheria e in Romania. E ogni Paese ha la propria tradizione: In Spagna, il 6 gennaio, tutti i bambini aspettano che i Re Magi lascino dei doni.
Che rappresenta l’Epifania?
Nella tradizione cristiana l’Epifania è la festa della rivelazione di Gesù come Dio. La parola stessa “Epifania” in greco significa “apparizione” ed è una parola da sempre collegata alla manifestazione di una divinità.
Cosa organizzare per la festa della Befana?
In occasione della festa della Befana, ecco cinque idee per trascorrere questa giornata speciale con i più piccoli.
- Creare una calza alternativa.
- Preparare un dolce insieme.
- Fare una passeggiata in famiglia.
- Rivoluzionare le decorazioni di Natale.
- Vedere un classico ricco di magia.
Quando si regala la calza della Befana?
Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania, il giorno in cui i bambini ricevono calze piene di dolciumi da una vecchia che viaggia su una scopa.
Dove si lascia la calza della Befana?
La Befana, come anche Babbo Natale, secondo la tradizione scende dal camino per portare i doni ai bambini, lasciandoli nelle calze appese alla cornice, appunto, del caminetto o nelle scarpe poste lì davanti.