Che fibra e l elastan?
ELASTANE (EA) L’Elastan è una fibra a base di Poliuretano. Probabilmente la sua caratteristica più importante è l’allungamento elastico, che può arrivare fino all’800%. Quando viene rilasciata, la fibra torna alla sua lunghezza originale.
Come si produce l elastan?
La fibra è prodotta estrudendo attraverso una filiera il poliuretano fuso, solidificando il filo per raffreddamento (filatura “Melt”, tecnologia diffusa sopratutto in Asia), oppure sciolto in solvente poi estratto con acqua (processo ad umido) o con gas caldo, normalmente azoto (processo a secco).
Cosa si intende per tessuto stretch?
I tessuti stretch presentano la particolarità di allungarsi e di recuperare la precedente posizione senza alcun problema, questa dote è dovuta alla composizione che affianca al cotone una piccola percentuale di elastam (fibra poliuretanica) che rende elastica la vestibilità donando un look decisamente accattivante …
Che fibra e lo spandex?
Lo spandex (o elastam) è una fibra sintetica di poliuretano molto utilizzata per elasticizzare i tessuti. Dai consumatori è più conosciuta attraverso i marchi commerciali: Lycra (Invista), Elaspan (Invista), Dorlastan (Asahi), Roica (Asahi), Linel (Fillattice), RadiciSpandex (Radici Group), Creora (Hyosung).
Che tipo di tessuto è il modal?
Modal è una fibra tessile artificiale ottenuta dalla filatura di cellulosa estratta da alberi di faggio. Modal è una varietà di Rayon originariamente sviluppata in Giappone nel 1951 e commercializzata sotto forma di ‘seta artificiale’. Modal rientra nella categoria delle fibre tessili chiamate viscosa.
Come lavare elastan?
Usare acqua fredda per lavare gli indumenti elastici e asciugarli all’aria quando possibile aiuterà a mantenere l’elasticità nel tempo. Il lavaggio all’interno di una borsa per indumenti a rete può anche aiutare a prevenire le torsioni e le tensioni eccessive dei tuoi pezzi.
Come si chiama il tessuto elastico?
Il tessuto stretch è un termine anglosassone per definire i tessuti elasticizzati. Questi ultimi possono essere tessuti o maglie con un alto grado di estensione se sottoposti a trazione. Sono solitamente tessuti sintetici che vengono mescolati con fibre naturali come cotone o lino.
https://www.youtube.com/watch?v=Y4HqBp2uk2I