Che fine fanno le ceneri dei termovalorizzatori?
Solo il 3,5% del peso totale dei rifiuti in ingresso nel termovalorizzatore non può più essere recuperato, ma viene ridotto in cenere, reso inerte e smaltito in appositi impianti.”
Dove si producono le ceneri leggere?
Gli impianti per l’incenerimento producono diversi rifiuti tra cui le cosiddette “ceneri pesanti” (bottom ashes), che rimangono sul letto del braciere, e le cosiddette “ceneri leggere” (fly ashes), che originano dalla depurazione dei fumi di combustione.
Come vengono smaltite le ceneri dei termovalorizzatori?
Le ceneri sono classificate come rifiuti speciali non pericolosi, mentre le polveri fini (circa il 4% del peso del rifiuto in ingresso) intercettate dal sistema di filtrazione sono classificate come rifiuti speciali pericolosi. Entrambe sono smaltite in discariche per rifiuti speciali.
Dove vanno smaltite le ceneri?
Se sono le prime volte che te ne occupi, potrebbe sorgere spontanea la domanda: dove buttarla? La risposta è molto semplice: la cenere deve essere conferita nel bidone dell’organico.
Cosa sono le ceneri pesanti?
scorie o ceneri pesanti, costituite dal residuo non combustibile dei rifiuti, residui metallici e non metallici e da materiale organico incombusto, comprese le ceneri di griglia, che transitano attraverso le parti mobili e le aperture della griglia (per gli inceneritori dotati di impianto a griglia); rappresentano la …
Cosa indica la sigla cip6?
Quando si parla di Cip 6 si fa riferimento a una delibera del Comitato Interministeriale Prezzi, che garantisce gli incentivi per il fotovoltaico e le rinnovabili.
Come smaltire la fuliggine?
Dove buttare la fuliggine? Devi sapere che si tratta di un rifiuto molto speciale, biodegradabile, che può essere quindi utilizzato per realizzare un concime o fertilizzante naturale. Essendo biodegradabile, la cenere va gettata nel secchio dell’umido-organico, se si effettua la raccolta differenziata.
A cosa serve il reattore a secco degli inceneritori?
Un impianto di termovalorizzazione trasforma i rifiuti solidi in elettricità e/o calore, un modo ecologico ed economico di recuperare l’energia. L’impianto funziona bruciando i rifiuti ad alte temperatura e utilizzando il calore per produrre vapore.