Sommario
Che fine faranno le auto benzina?
La deadline sulla fine dei motori termici a scoppio, benzina e diesel in Europa è stata tracciata dalla Commissione Europea che con il pacchetto Fit for 55 ha indicato la data: sarà il 2035 l’anno in cui non saranno più vendute auto a benzina, diesel, gpl, metano e ibride.
Quale sarà il motore del futuro?
La classifica finale de “Il Motore del Futuro” 2021 con il risultato aggregato dei voti di pubblico, soci UIGA e Opinion Leader ha mantenuto le preferenze indicate più sopra: su tutti c’è l’ibrido elettrico-gasolio, ed a seguire idrogeno, ibrido elettrico-benzina, ibrido plug-in, elettrico e metano.
Quanto dureranno ancora le auto a benzina?
Sappiamo, dunque, che, secondo i piani della Commissione europea, dal 2030 le nuove auto inquineranno la metà e che dal 2035 non si venderanno più auto a benzina o diesel.
Quando spariranno i distributori di benzina?
Dal 2035 le macchine con motore a combustione interna tradizionali non potranno più essere vendute, ma le restrizioni sulla circolazione sono sempre stati progressivi e immagino lo saranno anche in futuro, esattamente come è accaduto con le restrizioni del traffico per le auto a gasolio Euro 4 o antecedenti.
In che anno le auto saranno tutte elettriche?
Saranno disponibili auto elettriche in tutti i segmenti già dal 2022, mentre dovrebbero arrivare altri 10 modelli elettrici. La Smart EQ elettrica è l’unica in produzione già da qualche anno, mentre è più difficile (rischioso) prevedere uno stop ai motori a combustione.
Quanti sono i distributori di benzina in Italia?
Nessun altro paese della Ue ha così tante pompe di benzina: in Italia sono 20.800, il doppio rispetto a Francia e Spagna. In Italia è record di stazioni di benzina. Nessun altro paese della Ue ha così tanti distributori di servizio come il nostro Paese: ben 20.800, il doppio rispetto a Francia e Spagna.